Image
Image

Un Lapidarium su cui riflettere

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Lo scultore Gustavo Aceves è nato in Messico nel 1957 e vive a lavora a Pietrasanta. La sua scultura «Resurrezione» è entrata nel 2011 a far parte della collezione permanente dei Musei Vaticani.


Il suo museo Lapidarium, iniziato nel 2014 e inaugurato a Pietrasanta, si arricchisce di anno in anno di nuove opere, con predilezione per i cavalli monumentali, che Aceves sa collocare con arte, in questo volume, nelle rovine dell’antichità di Roma: Mercati di Traiano, Colosseo e Arco di Costantino.


Il lettore è colpito da una infinità di forti e contrastanti emozioni e pensieri. Il libro si avvale di un articolato commento critico di Francesco Buranelli. È in italiano, inglese e spagnolo, con ricco apparato fotografico.


Gustavo Aceves. Lapidarium
di Francesco Buranelli
163 pp., ill. col.
Palombi, Roma 2017
€ 49,00

Arabella Cifani, 07 maggio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo D’Arco di Mantova una mostra celebra Annibale Chieppio, onnipotente segretario ducale e consigliere di Stato dei Gonzaga, e le sue collezioni d’arte

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Un designer d’immenso successo alla corte Farnese fra secondo Cinquecento e primo Seicento, poi completamente dimenticato benché fosse «degnissimo d’immortale corona di gloria»

Un Lapidarium su cui riflettere | Arabella Cifani

Un Lapidarium su cui riflettere | Arabella Cifani