Tavole e banchetti principeschi tra Firenze e Innsbruck

Fonderia del Giudice Venere in piedi in atto di asciugarsi (da Giambologna) gesso e zucchero
Giovanni Pellinghelli del Monticello |

Firenze. Due mostre curiose per contenuto e curiosamente affini e concomitanti alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze e a Schloss Ambras a Innsbruck: protagoniste principesse e tavole principesche in Europa fra Cinque e Seicento. A Firenze, la mostra “Dolci trionfi e finissime piegature. Sculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria de' Mediciripropone alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, fino al 7 giugno i fasti gloriosi ed effimeri del banchetto in Palazzo Vecchio il 5 ottobre 1600 per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia. Dell’evento resta l’attenta «Descrizione» redatta da Michelangelo Buonarroti il Giovane, che riporta tutti gli allestimenti progettati dall'architetto-scultore-scenografo Bernardo Buontalenti per la tavola regia e da Jacopo Ligozzi per la «credenza» a forma di giglio, tanto mediceo e fiorentino quanto
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Bernardo Buontalenti (?) (Firenze, 1538 – 1608) e “Galleria dei Lavori” Coppa a catino con ansa a tritone ante 1599 lapislazzulo Firenze, Museo degli Argenti Cucchiaio di Philippine Welser, oro, avorio, cristallo di rocca, Freiburg in Breisgau, seconda metà del XVI secolo © Tiroler Landesmuseum “Ferdinandeum” Fonderia del Giudice Leone azzanna un toro, (da Giambologna) gesso e zucchero Jakob Fröhlich, Vaso in forma di cavallo, vermeil, Norimberga, terzo quarto del XVI secolo © KHM-Museumsverband Saliera in oro e argento, Augusta, 1651-1654 © KHM-Museumsverband Calice di Philippine Welser, cristallo inciso e ageminato, Hall in Tirol, dopo 1570 © KHM-Museumsverband da Giambologna (Douai 1529 – Firenze 1608) Leone azzanna un toro seconda metà del XVII secolo bronzo Firenze, Museo Nazionale del Bargello Anonimo, Philippine Welser, olio su tavola, 1557 circa, Schloss Ambras Innsbruck, © KHM-Museumsverband Boccale con coperchio, Cristallo di Boemia, seconda metà del XVII secolo Vienna, Kunsthistorischesmuseum © KHM-Museumsverband Alessandro Allori (Firenze 1535-1607) Nozze di Cana 1592-1600 olio su tavola Firenze, chiesa di Sant’Agata, altare maggiore Santi di Tito (Sansepolcro 1536 – Firenze 1603) e bottega Ritratto di Maria de’ Medici 1600 olio su tela Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina Giambologna (Douai 1529 – Firenze 1608) Venere in piedi in atto di asciugarsi Nono decennio del XVI secolo Bronzo Firenze, Museo Nazionale del Bargello Joan Sallas, Fonte da tavola (da Andreas Klett, Plicatur- und Trinchir-Büchlein, 1677, p. 115)
Altri articoli di Giovanni Pellinghelli del Monticello