Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Superdirettori: dieci meno due

Superdirettori: dieci meno due

Alessandro Martini

Leggi i suoi articoli

Non è passato nemmeno un mese e i dieci «superdirettori» sono rimasti in otto. Erano stati nominati dal Mibact in febbraio alla guida dei dieci musei e parchi archeologici statali (cfr. lo scorso numero, p. 26), seconda tranche dopo i primi venti alla guida dei musei nazionali dotati di autonomia.

Il primo a «decadere» è stato Fabrizio Delussu, 49 anni, dottore di ricerca in Archeologia a Sassari (2007), direttore e curatore del Museo archeologico di Dorgali, in Sardegna (2012-16) indicato alla guida del Parco Archeologico di Ostia Antica (Rm). Laconico il comunciato del Mibact: «Informazioni e elementi pervenuti all’amministrazione successivamente alla conclusione della procedura di selezione hanno fatto venir meno i presupposti per la nomina». Al suo posto arriva Mariarosaria Barbera, già tra i finalisti per il medesimo posto e, in passato, a capo della Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma. 

Il secondo direttore a saltare è un altrettanto «storico» funzionario Mibact, Adele Campanelli, coinvolta nell’inchiesta «The Queen» sugli appalti in Campania (cfr. articolo a p. 7), costretta dagli arresti domiciliari a lasciare la guida appena assegnatale del Parco Archeologico dei Campi Flegrei (Na).
 

Alessandro Martini, 10 aprile 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Parigi e la nascita dell’Impressionismo, Roma e gli artisti di piazza del Popolo, e poi la Patagonia, Minorca, Tahiti…

In vent’anni la Fondazione Merz ha accolto 106 mostre e 271 artisti di 54 Paesi. Nel 2026 una grande personale su Marisa Merz

Un viaggio nel complesso rapporto tra il tennis e l’arte contemporanea

È scomparso a 94 anni l’architetto torinese il cui nome è legato indissolubilmente al restauro del Castello di Rivoli e all’impegno in Afghanistan per il consolidamento del minareto di Jam e lo studio per la conservazione e la valorizzazione dei Buddha di Bamiyan, distrutti dai talebani nel 2001

Superdirettori: dieci meno due | Alessandro Martini

Superdirettori: dieci meno due | Alessandro Martini