Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Speciale Art Basel: Benedetta Spalletti, Vistamare, Pescara

Speciale Art Basel: Benedetta Spalletti, Vistamare, Pescara

Quest’anno ad Art Basel, fiera cui partecipo dal 2013, presento una monografica di Bethan Huws, nella sezione «Feature», e la stessa artista, insieme alla galleria Tschudi di Zuoz, a «Unlimited», con una grande installazione. Questi due progetti mi danno la possibilità di offrire un’attenzione importante a un’artista in cui credo profondamente e di farlo in un contesto, come quello di Basilea, di grande visibilità critica, curatoriale e di collezionismo.


Manifestazioni come Art Basel, fondamentale nel panorama artistico, creano grandi aspettative ed entusiasmo, grazie sicuramente alla professionalità, all’attenzione e alla cura di ogni dettaglio da parte dell’organizzazione: Art Basel è una fiera che garantisce non solo chi la fruisce ma anche le gallerie che vi espongono. 


Non potrei fare questo lavoro se non conciliassi l’aspetto culturale e quello commerciale. Una proposta commerciale ha una credibilità solo se supportata da una solidità culturale. Per quanto riguarda gli artisti italiani, quello con il mercato continua a essere un rapporto difficile; devono ottenere un riconoscimento internazionale per essere apprezzati in Italia.
 

Redazione, 10 giugno 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

È giunta al termine la diatriba che ha diviso l’opinione pubblica del Regno Unito. I musei nazionali generano oltre un miliardo di sterline all’anno per l’economia britannica e attirano visitatori da tutto il mondo

Dal 1° ottobre al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi tre incontri che vedranno confrontarsi Francesca Lavazza, Monica Preti, Luigi Cerutti, Giuseppe Iannaccone, Luca Zuccala, Enea Righi e Andrea Fustinoni

Per un totale di 52 iniziative e oltre cento realtà coinvolte, il programma mostrerà come «la cultura è il collante che lega lavoro, impresa, accessibilità, sostenibilità, giovani, partecipazione, rigenerazione urbana che in città interessa anche la ridestinazione universitaria, formativa e culturale di edifici abbandonati da decenni»

Alla Rocca Maggiore «FRANCISCUS. Fratello in arte» mette in relazione la figura di Papa Francesco con quella di San Francesco e riporta al centro della ricerca di Michelangelo Pistoletto il rapporto fra arte, spiritualità e responsabilità collettiva. la mostra è promossa dal Comune di Assisi, prodotta da Opera Laboratori, in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Galleria Continua, con il patrocinio della Regione Umbria

Speciale Art Basel: Benedetta Spalletti, Vistamare, Pescara | Redazione

Speciale Art Basel: Benedetta Spalletti, Vistamare, Pescara | Redazione