Image
Image

Sarah Lucas al Grand Hotel

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

È incredibile come dopo tanti anni di riscoperta dei luoghi milanesi, gli esploratori della Fondazione Trussardi riescano sempre a tirar fuori dal cappello una novità. L’Albergo Diurno Metropolitano «Venezia» è un posto speciale e fascinoso, nel quale Sarah Lucas (Londra, 1962) celebre per lo sguardo beffardo e acuto su tabù e atteggiamenti maschilisti, interviene mettendo in scena miti e stereotipi femminili e maschili.

L’Albergo Diurno Metropolitano «Venezia». © Filippo Poli, Courtesy Fai

Quando l’Albergo Diurno fu inaugurato nel 1926, su progetto attribuito a Piero Portaluppi, era una vera modernità: oltre a bagni pubblici, barbiere, parrucchiere e manicure, comprendeva casellario postale, telefono, deposito bagagli, agenzia di viaggio, sportello bancario, servizio di dattilografia, lavanderia e stireria per abiti, vendita di abbigliamento e oggetti d’uso personale e persino un avanguardistico impianto di radiodiffusione.

Caduto in disuso per lungo tempo, nel 2015 è divenuto patrimonio Fai e per la prima volta nei suoi 90 anni di storia, l’Albergo ospita un progetto site specific di arte contemporanea, realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Nicola Trussardi, Miart e Fai.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile si può visitare l’Albergo per scoprire un mix di mosaici, sculture, installazioni e interventi sonori che hanno come tema principale il corpo, la sua rappresentazione, le sue storie e gli stereotipi di cui si nutre la nostra società: un cortocircuito affascinante tra la Milano del secolo scorso e la visione pungente e dissacrante di Sarah Lucas. 

Michela Moro, 02 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

«Per diventare una grande città dovremmo includere i 131 Comuni dell’hinterland e raddoppiare gli abitanti. La pandemia è stata un’occasione mancata, non abbiamo compreso che la qualità dell’aria è centrale. Bene le nostre istituzioni culturali, ma dovremmo parlarci di più. E ci manca ancora un museo di arte contemporanea» 

L’aspetto più ingegneristico di Da Vinci affianca una selezione di dipinti digitalizzati nel Leonardo3 Museum

Reportage in aggiornamento dagli stand milanesi di Allianz MiCo

Al Kmska di Anversa una grande mostra personale di un «vero artista fiammingo» a quarant’anni dalla morte: le sue opere «dialogano» con Jean Fouquet, Van Eyck, Rubens, Tuymans...

Sarah Lucas al Grand Hotel | Michela Moro

Sarah Lucas al Grand Hotel | Michela Moro