Esther Ferrer, «Autorretrato del estilo marxista», 1989 © Esther Ferrer, VEGAP, Bilbao, 2018

Image

Esther Ferrer, «Autorretrato del estilo marxista», 1989 © Esther Ferrer, VEGAP, Bilbao, 2018

Risate in azione a Bilbao

Al Guggenheim Esther Ferrer mette in scena anche se stessa

Esther Ferrer è pioniera dell’arte performativa, una forma espressiva, spiega, «che combina il tempo e lo spazio con la presenza di un pubblico, il quale non è semplice spettatore poiché, se lo desidera, può partecipare all’azione». Al pubblico l’artista basca (nata a San Sebastián nel 1937), che vive e lavora a Parigi, non propone soluzioni ma interrogativi, perché sia lo spettatore a costruire la sua interpretazione dell’opera.

Le performance di Esther Ferrer si sono fatte notare sin dagli anni Sessanta. Dal 1967 al 1996 soprattutto attraverso la collaborazione con il gruppo Zaj, insieme a Walter Marchetti, Ramón Barce e Juan Hidalgo. È anche autrice di opere nelle quali utilizza la fotografia ritoccata, il disegno e l’installazione, tutte ispirate alle correnti minimalista e concettuale, con riferimenti a Stéphane Mallarmé e John Cage.

Per la mostra «Espacios entrelazados», che si svolge fino al 10 giugno al Guggenheim, propone nove installazioni inedite, che ruotano intorno a uno dei suoi temi prediletti: la costruzione dello spazio. Il corpo è centrale nell’opera della Ferrer. L’artista si mette in scena, usa il suo volto con ironia, come nei tanti autoritratti.

In «Entrada a una exposición» (1990-2018) lavora sulla percezione della pelle come «porta d’ingresso delle sensazioni». In «Las risas del mundo» (1999-2018) il suono «organico» del ridere diventa oggetto artistico: una quarantina di tablet, sospesi e disposti su un carta del mondo, riproducono immagini di bocche e suoni di risate di persone di ogni età e provenienza. Il «concerto di risate» si attiva solo all’avvicinarsi del visitatore.

Esther Ferrer si interessa alla sedia, oggetto banale del quotidiano ma «che, per la sua sola presenza, può modificare lo spazio di una stanza». Per la prima volta sono infine presentate un’opera della serie «Instalaciones con sillas» (iniziata nel 1984) e «Sillas suspendidas» (2018).

Esther Ferrer, «Autorretrato del estilo marxista», 1989 © Esther Ferrer, VEGAP, Bilbao, 2018

Luana De Micco, 11 maggio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

Risate in azione a Bilbao | Luana De Micco

Risate in azione a Bilbao | Luana De Micco