Image

Ricordi e segreti nei cassetti di ieri e di oggi

Michela Moro

Leggi i suoi articoli

Stipi e cassettiere sono un classico dell’arredamento, evocano ricordi, segreti e tempi passati e abbondano, con esemplari di eccezionale valore, nel Museo Poldi Pezzoli. Aggiungendo a questi i classici del contemporaneo, come Side 1 di Shiro Kuramata del 1970 o i Ventisette cassetti di Ettore Sottsass del 2001, si ha una ragione in più per percorrere le sale della casa museo.

«Quasi segreti. Cassetti tra Arte e Design» è una riflessione su questi elementi funzionali capaci di contenere, ordinare e nascondere obbligando a gesti semplici e rituali che provocano emozioni.

I pezzi di Alessandro Mendini, Alik Cavaliere e Mario Botta sono accolti e installati tra quelli della collezione: «piccole wunderkammer, dichiara la direttrice del museo Annalisa Zanni, realizzate in materiali rari e preziosi e destinate ad accogliere oggetti “speciali” nei loro cassetti molte volte introvabili, se non per chi li creava e li possedeva».

La mostra è l’occasione per scoprire dettagli curiosi dell’arredare attraverso stipi napoletani del 1600 decorati da placche d’avorio incise con carte geografiche, mobili a bambocci, si chiamano proprio così, decorati con i putti e lo stipo superstar del XVII secolo di ebano e pietre dure, uno dei mobili più celebri del Museo.

Michela Moro, 04 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

L’aspetto più ingegneristico di Da Vinci affianca una selezione di dipinti digitalizzati nel Leonardo3 Museum

Reportage in aggiornamento dagli stand milanesi di Allianz MiCo

Al Kmska di Anversa una grande mostra personale di un «vero artista fiammingo» a quarant’anni dalla morte: le sue opere «dialogano» con Jean Fouquet, Van Eyck, Rubens, Tuymans...

Opere e progetti hanno reso centrali la città e l’Italia nella vita e nel catalogo dell'artista statunitense

Ricordi e segreti nei cassetti di ieri e di oggi | Michela Moro

Ricordi e segreti nei cassetti di ieri e di oggi | Michela Moro