Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Pittura picta

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

Quindici lavori, tra sculture e dipinti, di Gianni Dessì (Roma, 1955) sono esposti fino al 30 giugno nella galleria Nicola Pedana arte contemporanea nella personale «In Chiaro», curata da Ivan Quaroni.

Dessì, noto per la sua capacità di travalicare i confini «fisici» del supporto pitorico, sperimenta un ritorno ai confini dello spazio pittorico secondo modalità che esplicita con chiarezza sin dal titolo della mostra: «Ciò di cui si parla, infatti, è la pittura, la pittura che cerca la sua evidenza, il suo fare ampio e figurato, che dispiegandosi incontra l’immagine, vocazione, tra luci e ombre, alla vita e all’arte», afferma l’artista. Qui l’artista fa emergere immagini stranianti e arcaiche unite a elementi volumetrici che obbligano a continui spostamenti visivi per cogliere la totalità della forma, come anche nei giochi prospettici delle camere pictae e nelle forme volumetriche ispirate al corpo umano.

Olga Scotto di Vettimo, 11 maggio 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nel Museo Filangeri di Napoli un dialogo tra le opere dell’artista argentino e le porcellane di Meissen e di Capodimonte, impermeabili allo scorrere del tempo

Nell’intervento site specific, che l’artista norvegese ha realizzato nel Teatro di Corte, «il visitatore si specchia e si perde, risucchiato in un senso di smarrimento»

Oltre alle opere dell’artista russa Alina Chaiderov dal 23 maggio anche un omaggio a Tomaso Binga

Lo stilista e imprenditore umbro ha ricevuto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli il dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità. La sua appassionata Lectio magistralis dedicata a «Il Genius loci, maestro delle arti»

Pittura picta | Olga Scotto di Vettimo

Pittura picta | Olga Scotto di Vettimo