Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliTre aste in due giorni: il menu del mese di marzo della casa d’aste Wannenes prevede una vendita di vetri e ceramiche il 7 marzo, una di arredi e oggetti d’arte il 7 e 8 e una di dipinti antichi l’8.
Tra le ceramiche per esempio un piatto da parata pavese databile all’inizio del Settecento parte da stime di 2.200-2.600 euro, mentre un piatto in porcellana policroma della manifattura di Doccia del 1925 è valutato 3-5mila euro.
Tra gli arredi si possono menzionare un cassettone a ribalta genovese in bois de violette dalla tipica decorazione «a quadrifoglio» (20-30mila euro) e una copia di piani in marmi diversi con tessere policrome disposte a scacchiera (8-12mila).
Nella sezione di pittura antica spicca un olio su tela di Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto raffigurante il «Viaggio di Giacobbe» (20-30mila euro).
Altri articoli dell'autore
La mega galleria di Chelsea chiuderà questo autunno mentre la dirigenza lancia una nuova iniziativa, Olney Gleason
Il cuore cuore pulsante del mondo dell'arte commerciale britannica celebra quest'anno il suo centenario
1 maggio 1983: Umberto Allemandi dà vita a «Il Giornale dell'Arte», una data che segnerà la storia culturale ed editoriale del nostro Paese. 30 giugno 1983: nasce la casa editrice, destinata anche in questo caso a rivoluzionare per sempre il modo di esperire la storia dell’arte. 5 dicembre 2024, un nuovo capitolo di questa gloriosa storia: Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo finalizzano l’acquisizione del 100% dei rami industriali della Società Editrice Allemandi
Dal 2019 è direttrice esecutiva e chief curator dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (Zeitz Mocaa) a Città del Capo