Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Percorsi per tutti i tipi di viaggio

Una serie di vademecum per itinerari francescani, montani, culturali, ciclistici nelle Marche

Alcune copertine di guide turistiche delle Marche

Per scoprire o riscoprire colline, coste, monti, mura e segreti delle Marche qualche buona guida, cartacea o scaricabile dal web, può essere di grande aiuto.
Tra queste vi sono le Guide Verdi d’Italia (illustrate) del Touring Editore. L’edizione aggiornata del 2019 ha testimonianze di due marchigiani, Paolo Merlini e Maurizio Silvestri. Pubblicate alcuni anni fa quelle delle varie città. Un’approfondita ricerca sul tema è stata fatta da Giorgia Barchi.

Utili per uno sguardo d’insieme i volumetti tascabili (alcuni scaricabili) della serie della Regione, Marche le scoprirai all’infinito, dai musei ai paesaggi, alle tradizioni. Per famiglie con bambini e ragazzi da zero a 13 anni c’è Le Marche con i bambini di tre blogger marchigiane, Lucia Paciaroni, Silvia Alessandrini Calisti, Vissia Lucarelli (Giaconi editore). Sempre per famiglie e bambini l’editore Mediabooks nella serie (scaricabile) delle Divertimappe ha in catalogo Scopri le Marche, terra di storie e avventure, con note pratiche, personaggi come Raffaello e Rossini, giochi, quiz, disegni.

Maurizio Serafini e Luciano Monceri in Il Cammino Francescano della Marca (Terre di Mezzo editore) forniscono un ricco palinsesto sui luoghi francescani partendo dall’Umbria. Con I 50 sentieri più belli delle Marche. Una guida escursionistica ai migliori itinerari delle Marche (Guide Iter), Stefano Ardito descrive percorsi a piedi attraverso valli, colli, eremi, montagne, costa e città.

Ancora per le Guide Iter, Nicola Pezzotta e Luca Marcantonelli firmano A Piedi sull’Alta Via delle Marche, con un trekking in 27 tappe sul crinale appenninico marchigiano. Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità delle Marche (Newton Compton Editori) di Fabio Filippetti ed Elsa Ravaglia è un viaggio tra racconti di spettri, fate e riti antichi.

Al volume fa il paio 101 storie sulle Marche che non ti hanno mai raccontato di Marina Minelli (Newton Compton Editore), con artisti innamorati delle Marche come Franz Liszt, o che ne hanno scritto come Sibilla Aleramo, ma anche con i compositori Pergolesi e Spontini e persino un «cold case» nei Monti Sibillini.

A combinare cucina, architetture e paesaggi vi è infine È facile vivere bene nelle Marche se sai cosa fare di Simona Baldelli (Newton Compton editori) e per chi pedala c’è anche la (scaricabile) Guida ai percorsi Bike di Marche Outdoor.

Stefano Miliani, da Il Giornale dell'Arte numero 409, luglio 2020


  • Alcune copertine di guide turistiche delle Marche

GDA Abbonamenti 2020





GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia-Romagna

GDA409 Vedere nelle Marche

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012