Una ceramica di Ivos Pacetti

Image

Una ceramica di Ivos Pacetti

Pacetti soprattutto ceramista

Una monografia completa sull'«imprenditore futurista»

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

In concomitanza con la mostra «Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie disegni», curata da Matteo Fochessati con Gianni Franzone per la Wolfsoniana di Genova Nervi è stata recentemente pubblicata la monografia completa sull’artista a cura degli stessi Fochessati e Franzone, grazie al contributo della Fondazione Agostino De Mari di Savona e alla collaborazione di Annamaria Pacetti ed Ernesto Canepa dell’Archivio Pacetti, Studio Ernan Design di Albisola Superiore. Pittore, fotografo ma soprattutto ceramista e imprenditore, Pacetti iniziò presto a collaborare con le maggiori manifatture locali: nel 1921 venne assunto alla M.A.S. (Maioliche Artistiche Savonesi) per passare l’anno successivo alla Casa dell’Arte, appena fondata.

Dal 1924 collaborò con l’Alba Docilia, tra le prime sorte nell’immediato dopoguerra, e quindi nel 1927 con la Spica; dal 1928 al 1932 divenne direttore artistico dell’ILSA, mentre nel 1929 fondava una propria fabbrica, La Fiamma. Figura di spicco negli anni Venti e Trenta della ceramica futurista albisolese insieme a Farfa, Dino Gambetti, Alf Gaudenzi, Mario Anselmo e, naturalmente, Tullio e Torido Mazzotti, nel dopoguerra ampliava la propria operatività fondando nel 1949, assieme al fratello Renato, La Tavola della Pupa, un’industria modernissima dotata di forni elettrici a intermittenza, la prima in Italia a realizzare servizi da tavola giocattolo in ceramica.

Nel 1956, sempre con il fratello, aprì il nuovo stabilimento Ceramiche Minime Fratelli Pacetti, dotato di impianti moderni funzionanti a ciclo continuo, che si specializzò in prodotti di confezione per l’industria e nella realizzazione di monotipi artistici. Tutto questo e di più viene illustrato nel volume, al lavoro di ricerca nell’Archivio Pacetti esemplificato da saggi dettagliati, sia dei curatori che di storici del settore come Cecilia Chilosi, Massimo Trogu, Luca Bochicchio e Stefania Cretella, corredati di un ampio regesto fotografico, dell’elenco delle esposizioni e della bibliografia specifica a cura di Livia Pini.

Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie disegni, a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone, 96 pp., ill. col. e b/n, Sagep, Genova 2020, € 15

Una ceramica di Ivos Pacetti

Carla Cerutti, 19 luglio 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Quasi trecento lotti, tra cui vasi, mobili e preziosi vetri, compongono il catalogo dell’asta milanese 

I motivi tessili di Hélène Henry, l’essenzialità del mobilio di Jean-Michel Frank sino ai più ricercati arredamenti dei nomi più noti, Jacques Adnet, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, spiccano nel catalogo dell’asta parigina

Al Mic di Faenza oltre 200 tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dell’architetto milanese

Un libro dedicato a uno dei grandi maestri del design italiano

Pacetti soprattutto ceramista | Carla Cerutti

Pacetti soprattutto ceramista | Carla Cerutti