Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri

Pacetti soprattutto ceramista

Una monografia completa sull'«imprenditore futurista»

Una ceramica di Ivos Pacetti

In concomitanza con la mostra «Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie disegni», curata da Matteo Fochessati con Gianni Franzone per la Wolfsoniana di Genova Nervi è stata recentemente pubblicata la monografia completa sull’artista a cura degli stessi Fochessati e Franzone, grazie al contributo della Fondazione Agostino De Mari di Savona e alla collaborazione di Annamaria Pacetti ed Ernesto Canepa dell’Archivio Pacetti, Studio Ernan Design di Albisola Superiore. Pittore, fotografo ma soprattutto ceramista e imprenditore, Pacetti iniziò presto a collaborare con le maggiori manifatture locali: nel 1921 venne assunto alla M.A.S. (Maioliche Artistiche Savonesi) per passare l’anno successivo alla Casa dell’Arte, appena fondata.

Dal 1924 collaborò con l’Alba Docilia, tra le prime sorte nell’immediato dopoguerra, e quindi nel 1927 con la Spica; dal 1928 al 1932 divenne direttore artistico dell’ILSA, mentre nel 1929 fondava una propria fabbrica, La Fiamma. Figura di spicco negli anni Venti e Trenta della ceramica futurista albisolese insieme a Farfa, Dino Gambetti, Alf Gaudenzi, Mario Anselmo e, naturalmente, Tullio e Torido Mazzotti, nel dopoguerra ampliava la propria operatività fondando nel 1949, assieme al fratello Renato, La Tavola della Pupa, un’industria modernissima dotata di forni elettrici a intermittenza, la prima in Italia a realizzare servizi da tavola giocattolo in ceramica.

Nel 1956, sempre con il fratello, aprì il nuovo stabilimento Ceramiche Minime Fratelli Pacetti, dotato di impianti moderni funzionanti a ciclo continuo, che si specializzò in prodotti di confezione per l’industria e nella realizzazione di monotipi artistici. Tutto questo e di più viene illustrato nel volume, al lavoro di ricerca nell’Archivio Pacetti esemplificato da saggi dettagliati, sia dei curatori che di storici del settore come Cecilia Chilosi, Massimo Trogu, Luca Bochicchio e Stefania Cretella, corredati di un ampio regesto fotografico, dell’elenco delle esposizioni e della bibliografia specifica a cura di Livia Pini.

Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie disegni, a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone, 96 pp., ill. col. e b/n, Sagep, Genova 2020, € 15

Carla Cerutti, da Il Giornale dell'Arte numero 409, luglio 2020



GDA409 Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vernissage Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale di Economia Luglio-Agosto 2020

GDA409 Il Giornale delle Mostre Luglio-Agosto 2020

GDA409 Vedere in Emilia-Romagna

GDA409 Vedere nelle Marche

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012