L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Image

L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Nuovo sito web per i Musei Vaticani

La direttrice Barbara Jatta: «Uno strumento informatico come veicolo alla conoscenza, all’armonia e alla spiritualità

Image

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

Città del Vaticano. Viene presentato, oggi, alle ore 11.15, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il nuovo sito web dei Musei Vaticani.
Interamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito www.museivaticani.va è consultabile sia da computer, tablet e smartphone e fruibile in cinque versioni linguistiche (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese), e organizzato in cinque macro sezioni: Musei del papa; Collezioni; Ville e Giardini; Visita i Musei; Eventi e Novità. Una breve introduzione illustra nascita e sviluppo del complesso museale, analizzato poi nelle varie collezioni con ricco corredo illustrativo e descrizioni, più di 600 schede, per ciascuna sala.
Alle 12.955 pagine, 3.071 immagini e numerosi contenuti multimediali, si aggiungono poi la realizzazione della prima newsletter digitale bilingue, in italiano e inglese dei Musei Vaticani, e l’apertura del canale ufficiale YouTube.

Estremamente interessante il «Catalogo online», ancora in fase di implementazione, che offre la possibilità di ricercare tra le opere d’arte nei seguenti settori museali: Museo Gregoriano Etrusco (parziale); Museo Pio Clementino; Museo Pio Cristiano (parziale); Pinacoteca; Collezione d’Arte Contemporanea; Collezione degli Arazzi.
Altra novità è la sezione «Musei Vaticani nel mondo» in cui, grazie ad una mappa, è possibile visualizzare le opere in prestito temporaneo nei musei del mondo.
«Quello che mi auguro, sottolinea la neodirettrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, è che ciascun visitatore entrando nei Musei Vaticani, virtualmente, attraverso queste pagine elettroniche, ma ancor più fisicamente, sia pervaso da quel senso di privilegio di trovarsi dentro quella Bellezza che conduce alla Fede e che questo strumento informatico sia ugualmente un veicolo alla conoscenza, all’armonia e alla spiritualità».

L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Arianna Antoniutti, 23 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Le ricerche e i lavori effettuati nella dimora neroniana nel corso degli anni verranno raccolti per volontà del Parco Archeologico del Colosseo in una serie di volumi. È stato pubblicato il primo di essi

Si spacca il fronte delle associazioni ambientaliste sui pareri negativi di Regioni, Soprintendenze e Ministero della Cultura che frenano la transizione ecologica per evitare consumo di suolo e danni al paesaggio. In arrivo finalmente un Testo Unico

Presentato ieri ai Mercati di Traiano il progetto vincitore della nuova Passeggiata archeologica i cui lavori dovrebbero iniziare in settembre

Per festeggiare i dieci anni di attività, la Fondazione ha riportato all’antica brillantezza una selezione di capolavori assai significativi della raccolta

Nuovo sito web per i Musei Vaticani | Arianna Antoniutti

Nuovo sito web per i Musei Vaticani | Arianna Antoniutti