Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Image

L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Nuovo sito web per i Musei Vaticani

La direttrice Barbara Jatta: «Uno strumento informatico come veicolo alla conoscenza, all’armonia e alla spiritualità

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

Città del Vaticano. Viene presentato, oggi, alle ore 11.15, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il nuovo sito web dei Musei Vaticani.
Interamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il sito www.museivaticani.va è consultabile sia da computer, tablet e smartphone e fruibile in cinque versioni linguistiche (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese), e organizzato in cinque macro sezioni: Musei del papa; Collezioni; Ville e Giardini; Visita i Musei; Eventi e Novità. Una breve introduzione illustra nascita e sviluppo del complesso museale, analizzato poi nelle varie collezioni con ricco corredo illustrativo e descrizioni, più di 600 schede, per ciascuna sala.
Alle 12.955 pagine, 3.071 immagini e numerosi contenuti multimediali, si aggiungono poi la realizzazione della prima newsletter digitale bilingue, in italiano e inglese dei Musei Vaticani, e l’apertura del canale ufficiale YouTube.

Estremamente interessante il «Catalogo online», ancora in fase di implementazione, che offre la possibilità di ricercare tra le opere d’arte nei seguenti settori museali: Museo Gregoriano Etrusco (parziale); Museo Pio Clementino; Museo Pio Cristiano (parziale); Pinacoteca; Collezione d’Arte Contemporanea; Collezione degli Arazzi.
Altra novità è la sezione «Musei Vaticani nel mondo» in cui, grazie ad una mappa, è possibile visualizzare le opere in prestito temporaneo nei musei del mondo.
«Quello che mi auguro, sottolinea la neodirettrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, è che ciascun visitatore entrando nei Musei Vaticani, virtualmente, attraverso queste pagine elettroniche, ma ancor più fisicamente, sia pervaso da quel senso di privilegio di trovarsi dentro quella Bellezza che conduce alla Fede e che questo strumento informatico sia ugualmente un veicolo alla conoscenza, all’armonia e alla spiritualità».

L'home page del nuovo sito dei Musei Vaticani

Arianna Antoniutti, 23 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Dopo la pausa estiva, riapre l’Antiquarium della Villa con l’esposizione del grandioso cratere il cui fregio è scolpito con scene di simposio bacchico. Intanto 58 Marmi sono in tour negli Stati Uniti: prima tappa il Kimbell Art Museum

La direttrice Luana Toniolo ci anticipa le novità riguardanti le due sedi, Villa Giulia e Villa Poniatowski, a cominciare dai primi risultati del restauro del celebre Sarcofago degli Sposi

Restaurata, è tornata visibile nel Museo Gregoriano Etrusco la copia ottocentesca della parete di fondo della tomba distrutta a Vulci dopo la sua scoperta nel 1833

Il Rapporto 2025 della Federazione, dedicato al turismo culturale, è positivo. Ma attenzione all'«overtourism» e agli occupati nel settore culturale: solo il 3,5% del totale (e per metà autonomi), al di sotto della media comunitaria

Nuovo sito web per i Musei Vaticani | Arianna Antoniutti

Nuovo sito web per i Musei Vaticani | Arianna Antoniutti