Musei Vaticani, istruzioni per conservare un grande museo

Si presenta oggi presso l’Accademia Nazionale di San Luca il volume di Vittoria Cimino. Interverranno Vittoria Cimino, Antonio Paolucci, Salvatore Settis e Umberto Allemandi

La copertina del volume
Arianna Antoniutti |

Roma. Oggi, lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Accademia Nazionale di San Luca, sarà presentato il volume Come si conserva un grande museo. L’esperienza dei Musei Vaticani di Vittoria Cimino, con prefazione di Antonio Paolucci, edizioni Musei Vaticani-Allemandi.
Introdotti da Francesco Moschini, segretario generale dell'Accademia Nazionale di San Luca, interverranno Antonio Paolucci, direttore uscente dei Musei Vaticani, e Salvatore Settis, già direttore della Scuola Normale di Pisa. Saranno presenti l'autrice e l'editore.
Nel volume edito per i tipi delle Edizioni Musei Vaticani e Allemandi, Vittoria Cimino, conservatore dei Musei Vaticani, illustra nuove strategie e metodi volti alla tutela delle collezioni vaticane. Particolare attenzione è rivolta alla cura e manutenzione programmata, con esempi pratici corredati da un apparato iconografico che illustra la varietà e la ricchezza del
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Arianna Antoniutti