Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Musei Vaticani, istruzioni per conservare un grande museo

Si presenta oggi presso l’Accademia Nazionale di San Luca il volume di Vittoria Cimino. Interverranno Vittoria Cimino, Antonio Paolucci, Salvatore Settis e Umberto Allemandi

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

Roma. Oggi, lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, presso l’Accademia Nazionale di San Luca, sarà presentato il volume Come si conserva un grande museo. L’esperienza dei Musei Vaticani di Vittoria Cimino, con prefazione di Antonio Paolucci, edizioni Musei Vaticani-Allemandi.
Introdotti da Francesco Moschini, segretario generale dell'Accademia Nazionale di San Luca, interverranno Antonio Paolucci, direttore uscente dei Musei Vaticani, e Salvatore Settis, già direttore della Scuola Normale di Pisa. Saranno presenti l'autrice e l'editore.
Nel volume edito per i tipi delle Edizioni Musei Vaticani e Allemandi, Vittoria Cimino, conservatore dei Musei Vaticani, illustra nuove strategie e metodi volti alla tutela delle collezioni vaticane. Particolare attenzione è rivolta alla cura e manutenzione programmata, con esempi pratici corredati da un apparato iconografico che illustra la varietà e la ricchezza del patrimonio artistico dei Musei del papa.
I temi sono molteplici, dalle interferenze prodotte nei musei dalla pressione antropica, ai nuovi sistemi di climatizzazione interna, dalla protezione delle opere in occasione dei prestiti, alla conservazione preventiva.

La copertina del volume

Arianna Antoniutti, 19 dicembre 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Dopo le dimissioni di Nicola Borrelli, seguite al caso del finanziamento al film di Francis Kaufmann, indagato per omicidio. La nomina di un nuovo direttore attesa per l’autunno

Il Ministro della Cultura dona una copia della scultura in bronzo al suo omologo Mykola Tochytskyi come «simbolo di battaglia e di resistenza, ma anche di rispetto e umanità»

Il restauro appena concluso del più antico monumento del Foro Romano, ora dotato anche di un nuovo sistema di illuminazione, ha svelato gli interventi ottocenteschi di Giuseppe Valadier

Il Ministro della Cultura ha annunciato la volontà di candidare a Patrimonio Unesco il sito archeologico che «restituisce la grandezza e la bellezza delle stratificazioni storiche dell’identità italiana»

Musei Vaticani, istruzioni per conservare un grande museo | Arianna Antoniutti

Musei Vaticani, istruzioni per conservare un grande museo | Arianna Antoniutti