Veronica Rodenigo
Leggi i suoi articoliLiberata dai pannelli allestitivi, Ca’ Brittoni, il complesso d’origine due-trecentesca attiguo a Ca’ dei Carraresi (sede espositiva di Fondazione Cassamarca; fino al 10 aprile è in corso la mostra su El Greco in Italia), offre ai visitatori la possibilità di ammirarne il ricco apparato decorativo.
Già oggetto di un restauro nel 1987, è stato recentemente sottoposto a un intervento manutentivo (consolidamento d’intonaci decoesi e fissaggio della pellicola pittorica) l’interessante e sino a ora poco indagato (lo studio più recente risale agli anni Novanta e si deve a Giorgio Fossaluzza) ciclo pittorico che spazia dal XIV al XVI secolo.
S’incontrano motivi a finta tappezzeria geometrici o a cornici polilobate che racchiudono animali fantastici, figure umane e ibride; una Madonna con il Bambino e temi mitologici e allegorici come quelli realizzati per mano autografa del veneziano Giovanni Cavazza (seconda metà del Quattrocento).
Fra i molti soggetti rappresentati nelle diverse scene (Diana e le ninfe, putti alati e un cupido bendato) colpisce una nuda Medea rappresentata nell’atto di trafiggersi il petto con un pugnale dopo aver mozzato le teste dei propri figli che stringe in mano ancora zampillanti di sangue.
Articoli precedenti
L’artista ceco, protagonista di una personale da Tanarte/Spazio Tana, rappresenta ciò che ci affligge: un gene del male nella nostra natura umana
Il collezionista e filantropo miliardario offre un’affascinante serie di mostre in Palazzo Diedo e nella Casa dei Tre Oci, restaurati
Le opere dell’artista franco-vietnamita e dell’autrice indiana s’incontrano per la prima volta a Palazzo Vendramin Grimani
A Palazzo Bembo, Palazzo Mora e Giardini della Marinaressa la settima edizione di «Personal Structures», organizzata da Ecc Italy