Un gonfiabile di Bored Ape Yacht Club all’ApeFest 2022 di New York. Foto Marco Verch

Image

Un gonfiabile di Bored Ape Yacht Club all’ApeFest 2022 di New York. Foto Marco Verch

Madonna, Justin Bieber, Paris Hilton e altri coinvolti in una causa sugli NFT

Molte celebrità sono state accusate di non aver rivelato i compensi ricevuti per fare pubblicità occulta ai Bored Ape Yacht Club

Torey Akers

Leggi i suoi articoli

Alcune celebrità di primo piano, tra cui Madonna, Justin Bieber, DJ Khaled, Paris Hilton, Gwyneth Paltrow, Snoop Dogg, Serena Williams e Jimmy Fallon, sono state accusate di frode in un’azione legale collettiva, il cui oggetto è stata la loro sponsorizzazione dei Bored Ape Yacht Club NFT (non-fungible tokens).

L'8 dicembre, lo studio legale Scott + Scott ha presentato una denuncia per conto dei querelanti Adam Titcher e Adonis Real, sostenendo che Yuga Labs, nota soprattutto per la sua collezione di NFT Bored Ape Yacht Club (BAYC), ha violato le leggi sulla concorrenza sleale incoraggiando la promozione dei propri prodotti digitali da parte delle celebrità. La causa imputa alla lunga lista di star coinvolte, da Paris Hilton a Madonna, di aver accettato compensi per la loro promozione non dichiarata, utilizzando come intermediario l'applicazione di cripto-trading Moonpay.

Secondo i querelanti, i dirigenti di Yuga Labs hanno cospirato insieme a Moonpay e al talent manager hollywoodiano Guy Oseary, che rappresenta Bored Apes, per ottenere sponsorizzazioni illegali da parte di celebrità, gonfiando artificialmente il valore dei BAYC NFT e spingendo gli investitori a imbarcarsi su un sicuro fallimento.

«La campagna promozionale degli imputati ha avuto un successo strepitoso, generando miliardi di dollari in vendite e rivendite» si legge nei documenti ufficiali del tribunale. «Le sponsorizzazioni di celebrità e le promozioni ingannevoli... sono state in grado di aumentare artificialmente l'interesse e il prezzo dei BAYC NFT..., inducendo gli investitori ad acquistare questi investimenti perdenti a prezzi drasticamente gonfiati».

Il team Scott + Scott ha raccolto una serie di prove. Nel novembre del 2021, ad esempio, Moonpay ha pubblicato una clip del video musicale di Post Malone per la canzone «One Right Now», in cui si vede l'artista acquistare un NFT BAYC tramite l'app MoonPay. Il post è stato intitolato «Questo è appena successo», sottintendendo una coincidenza, nonostante l'artista abbia trasferito l'equivalente di 1,4 milioni di dollari in Ethereum un mese prima.

L'11 novembre 2021, Jimmy Fallon ha promosso Moonpay e la collezione BAYC menzionando di aver acquistato il suo primo NFT attraverso la società di criptovalute, senza rivelare la sua partecipazione finanziaria nella società. La causa sostiene inoltre che Justin Bieber abbia ricevuto un NFT BAYC del valore di 1,3 milioni di dollari in cambio di un post su Instagram che indicava che era stato acquistato con fondi propri.

Questa causa arriva sulla scia di un mercato ribassista in tutto il settore degli NFT e delle criptovalute, precipitato dal fallimento della FTX, da un crollo delle vendite multimiliardarie e da un numero di portafogli NFT in costante calo. Sebbene i BAYC NFT rimangano una delle criptovalute più redditizie e riconoscibili, il volume degli scambi è ancora in calo di quasi il 50% rispetto al picco del gennaio 2022 e del 90% rispetto al lancio. In una dichiarazione all'Hollywood Reporter, un portavoce di Yuga Labs ha definito le rivendicazioni «opportunistiche e parassitarie».

La scorsa settimana un giudice federale ha respinto un'analoga causa intentata contro l'NFT. Kim Kardashian, Larry David, Tom Brady e altri erano stati accusati di aver indotto i loro follower sui social media ad acquistare token EthereumMax, gonfiando il valore degli NFT prima di vendere le loro quote. Il giudice Michael Fitzgerald ha convenuto che la causa sollevasse «preoccupazioni legittime», ma alla fine ha ritenuto che gli investitori dovessero assumersi la responsabilità personale di «basare le loro scommesse sullo zeitgeist del momento».

Un gonfiabile di Bored Ape Yacht Club all’ApeFest 2022 di New York. Foto Marco Verch

Torey Akers, 16 dicembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

In occasione di una sua ampia retrospettiva a New York, l’artista statunitense parla di un’autrice del XV secolo che l’ha ispirata, dello «scopo della vita» e del motivo per cui ritiene che il suo lavoro venga compreso correttamente solo ora

Il documento, attualmente all’esame dell’amministrazione del sindaco Eric Adams, riaccende le discussioni sul ruolo delle statue pubbliche che esaltano la storia della schiavitù in America

La cerimonia di riconsegna al San Bernardino County Museum in California. Gli oggetti erano stati acquisiti negli anni Ottanta da collezionisti non indigeni e senza indicazioni di provenienza

La sezione Focus della fiera, curata quest’anno da Candice Hopkins, include una forte rappresentanza di artisti nativi americani e delle Prime Nazioni

Madonna, Justin Bieber, Paris Hilton e altri coinvolti in una causa sugli NFT | Torey Akers

Madonna, Justin Bieber, Paris Hilton e altri coinvolti in una causa sugli NFT | Torey Akers