Arabella Cifani
Leggi i suoi articoliIl volume di Laura De Fuccia si distingue per un repertorio ampio di dipinti e di fonti, in gran parte ancora inedite.
Rimarchevole sia il profilo dei principali collezionisti francesi di opere veneziane del Seicento, sia l’analisi di come le opere veneziane venissero diffuse e percepite in Francia alla luce delle idee e dei modelli estetici elaborati dai circoli intellettuali francesi. Lo studio consente di aprire prospettive nuove sulla fortuna di Veronese, Tintoretto, Bassano, Giorgione, Tiziano e sugli sviluppi del dialogo artistico, specialmente riguardante il tonalismo veneto, tra Parigi e Venezia, due dei principali centri artistici internazionali del collezionismo e del commercio di opere d’arte.
Venezia e Parigi, 1600-1700. La pittura veneziana e la Francia: fortuna e dialoghi
di Laura De Fuccia
358 pp., ill. col. e b/n
Librairie Droz, Ginevra 2016
€ 72,80
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