Image

Il «capriccio architettonico» di Hubert Robert del 1788. © Christie’s Images Limited 2020

Image

Il «capriccio architettonico» di Hubert Robert del 1788. © Christie’s Images Limited 2020

La bambina di Corneille e il capriccio di Robert

La vendita parigina di pittura antica di Christie's del 15 settembre

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

Un raro ritratto di bambina di Corneille de Lyon figura nella vendita di quadri e sculture antiche e del XIX secolo organizzata da Christie’s il 15 settembre. Il dipinto, stimato 100-150mila euro e proveniente dalla collezione di Edmond Cormier-Thierry-Delanoue (in parte già dispersa da Christie’s lo scorso maggio), non compariva sul mercato dal 1951.

È probabilmente il ritratto di Diana di Francia, figlia naturale di Enrico II e della sua amante piemontese Filippa Ducci, ed è il solo ritratto noto di bambina di Corneille (1500/05-75), artista olandese trasferitosi in Francia nel 1533, dove ottenne il titolo di pittore del Delfino, futuro Enrico II.

L’asta presenta anche un’opera proveniente dalla collezione dello scultore torinese Carlo Marochetti (1805-67). Il quadro, rimasto nella collezione di famiglia fino a ora, rappresenta una rara «Lucrezia» del Maestro delle mezze figure, un pittore olandese anonimo attivo all’inizio del XVI secolo ad Anversa, al quale sono attribuiti numerosi eleganti busti di dame, ed è stimato 80-120mila euro.

Si fa notare in catalogo anche un «capriccio architettonico» di Hubert Robert (1733-1808) del 1788 che mette in scena alcuni monumenti antichi di Nîmes: il quadro, commissionato da Luigi XVI per i piccoli appartamenti del Castello di Fontainebleau, è stimato 120-180mila euro.

Tra i lotti dalle stime più elevate figura un «Concerto di uccelli» di Paul de Vos (1591-1678), stimato 250-350mila euro, e un «Cristo e i pellegrini a Emmaus» di Charles de la Fosse (1636-1716), allievo di Charles Le Brun, probabilmente d’inizio ’700. L’opera, che torna all’asta dopo essere stata venduta a Londra nel 2000, è stimata 300-500mila euro (i proventi saranno destinati al futuro campus dell’Istituto di studi politici di Parigi).

Il «capriccio architettonico» di Hubert Robert del 1788. © Christie’s Images Limited 2020

Luana De Micco, 12 settembre 2020 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Il mosaico ritrovato nel centro della cittadina francese è lo spunto per approfondire il mito dell’eroe omerico

A cinque anni dall’incendio anche i 22 dipinti monumentali della Cattedrale sono stati recuperati e fino al 21 luglio si possono vedere da vicino

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La bambina di Corneille e il capriccio di Robert | Luana De Micco

La bambina di Corneille e il capriccio di Robert | Luana De Micco