Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Un'opera di Marco Strappato in mostra

Image

Un'opera di Marco Strappato in mostra

Il sipario Strappato

Personale dell'artista alla galleria romana The Gallery Apart

Guglielmo Gigliotti

Leggi i suoi articoli

Dal 7 marzo al 26 aprile la personale «Au-delà» di Marco Strappato presso The Gallery Apart presenta nuove riflessioni del 37enne artista sulla natura delle immagini, proprie e di altri artisti. Il titolo fa riferimento a un’indagine che va «al di là» del noto e dell’evidente, a cominciare dall’immagine di sé: ad aprire la mostra è un autoritratto realizzato in pittura.

Nell’autoritratto, accanto a un riferimento ironico all’autorappresentazione nei selfie, vi è uno scandaglio del senso profondo dell’immagine, e sulla sua credibilità. Ciò vale anche per immagini di artisti storicizzati, quali Fontana, Manzoni e Bonalumi.

Strappato recupera immagini di opere note, le rielabora e le fotografa, secondo modulazioni che vogliono essere un inno al bianco, oltre che all’essenzialità. Quattro lavori sono ispirati ad altrettante fotografie di Luigi Ghirri. Strappato vi toglie il colore, ne ingigantisce la scala e ridisegna i contorni a mano, per poi ottenere un file vettoriale da riportare attraverso incisione su tavole di mdf.

Non sono omaggi o dichiarazioni di parentela artistica, ma alchimie finalizzate a evocare, dell’immagine di partenza, tutti i potenziali di astrazione e trasformazione interna, con cui mettere in discussione i codici visivi e i linguaggi.

Un'opera di Marco Strappato in mostra

Guglielmo Gigliotti, 07 marzo 2019 | © Riproduzione riservata

Guglielmo Gigliotti

Leggi i suoi articoli

Altri articoli dell'autore

Subentrata a Stéphane Verger nell’ottobre 2025, Federica Rinaldi custodisce la memoria di Roma antica e ci racconta come riesce a dirigere Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi e Palazzo Massimo

Paola Macchi parla del suo «nuovo» ruolo e dei risvolti sul museo romano, che sta vivendo una stagione di mutamenti non solo amministrativi. In autunno la nomina del nuovo direttore MaXXI Arte

Il libro di Pier Andrea de Rosa raccoglie le storie di alcuni dei più grandi nomi del XIX e XX secolo che hanno visitato l’Italia, e di come quest’esperienza ha influenzato la loro arte

Nell’Aula Ottagona-Museo dell’Arte Salvata reperti e IA illustrano la stagione «romana» della vita e dei commerci delle oasi

Il sipario Strappato | Guglielmo Gigliotti

Il sipario Strappato | Guglielmo Gigliotti