Image

«Cleopatra che scioglie la perla» di Giambattista Tiepolo, particolare, Melbourne, National Gallery of Victoria

Image

«Cleopatra che scioglie la perla» di Giambattista Tiepolo, particolare, Melbourne, National Gallery of Victoria

Il conoscitore di perle

Dalle mode al valore simbolico, una storia articolata di questa preziosa concrezione dal XIV al XVII secolo in un volume edito da Il Mulino

Virtus Zallot

Leggi i suoi articoli

Null’altro che un difetto di natura, secondo Tertulliano, pustole o verruche entro una conchiglia, da sempre le perle sono fortemente desiderate e follemente pagate. Mediante l’utile comparazione con il prezzo di altri beni e servizi, questo libro consente anche di comprenderne (e non solo di sapere) il costo, un’informazione importante per giustificarne il valore sociale.

Gli autori indagano le perle da punti di vista molteplici e connessi considerandone origini, vicende e geografia di reperimento, lavorazione, commercio, tipologie, norme, modi e mode d’uso (e non solo come ornamento) ed eloquenza simbolica. Con sguardo multidisciplinare e antropologico, che rende il racconto vivo, il volume è abitato da coloro che di perle si sono occupati o che le hanno indossate, di cui ricostruisce le storie: uomini e donne, pescatori, mercanti, artigiani, acquirenti, schiavi e potenti, anonimi e famosi, onesti e imbroglioni e altri ancora.

Affronta inoltre l’importante questione del loro costo umano e ambientale. L’arco temporale osservato va dal XIV al XVII secolo, con rimandi tuttavia a epoche più antiche e successive, fino al presente. Spazio rilevante è dedicato agli usi delle perle a ornamento della persona, quale dimostrazione ed esibizione di ricchezza e autorità. Documenti storici privilegiati, riprodotti nel ricco apparato fotografico, sono opere d’arte (prevalentemente ritratti) che le mostrano addobbare corpi, abiti e accessori.

Testimoni diretti sono invece alcuni preziosissimi e rari manufatti: gioielli, corone, vesti, oggetti d’arredo e decori la cui struttura era talora progettata a valorizzare perle di dimensione o forma eccezionale. In quanto oggetto d’arte applicata e soggetto d’arte, le perle possono dunque interessare coloro che, per professione o curiosità, si occupano di questo settore e di storia dell’arte; altrettanto questo libro, che offre non solo molte risposte, ma nuovi interrogativi, direzioni da percorrere e indagare.

Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti,
di Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà, Giorgio Riello, 344 pp., ill., col., il Mulino, Bologna 2023, € 45

«Cleopatra che scioglie la perla» di Giambattista Tiepolo, particolare, Melbourne, National Gallery of Victoria

La copertina del volume

Virtus Zallot, 01 febbraio 2024 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Indagandone retorica e messa in scena, Herbert L. Kessler restituisce ai manufatti di alta epoca la forza persuasiva che all’osservatore attuale altrimenti sfuggirebbe

La storia della storia dei magi è complessa e affascinante, strettamente legata alla loro raffigurazione

Quello che narrano le Storie di san Silvestro presso il complesso dei Santi Quattro Coronati a Roma

Un brevissimo riepilogo dell’iconografia della Natività cristiana, dagli albori a quella moderna

Il conoscitore di perle | Virtus Zallot

Il conoscitore di perle | Virtus Zallot