Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

I colori del gossip

Olga Scotto di Vettimo

Leggi i suoi articoli

In occasione di una sua personale da Annarumma, il tedesco Henning Strassburger (Meissen, 1983) presenta un nucleo di nuove opere pittoriche intitolato «Biographical Paintings of Love and Hate» ed esposto dal 15 maggio al 15 giugno.

Completano la mostra alcune griglie metalliche che l'autore ha scelto per accompagnare i cinque dipinti di medio formato. Il lavoro di Strassburger, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Düsseldorf e attivo a Berlino, è noto per la sua tendenza alla multimedialità, attraverso l’uso di video o, comunque, di media elettronici. Pertanto, anche l’approccio alla pittura avviene attraverso la comunicazione visiva digitale, che l’artista risolve soprattutto con la scelta di una determinata cromia che si rifà ai colori delle riviste patinate e di gossip più diffuse: il magenta e il ciano diventano così le tinte prescelte che simulano, almeno nella percezione emotiva, l’atmosfera e l’iconografia di matrice pop in cui siamo immersi, portando all’interno della pratica pittorica frammenti visivi della vita e della sua quotidianità più immediata.

Olga Scotto di Vettimo, 10 maggio 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Nel Museo Filangeri di Napoli un dialogo tra le opere dell’artista argentino e le porcellane di Meissen e di Capodimonte, impermeabili allo scorrere del tempo

Nell’intervento site specific, che l’artista norvegese ha realizzato nel Teatro di Corte, «il visitatore si specchia e si perde, risucchiato in un senso di smarrimento»

Oltre alle opere dell’artista russa Alina Chaiderov dal 23 maggio anche un omaggio a Tomaso Binga

Lo stilista e imprenditore umbro ha ricevuto dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli il dottorato honoris causa in Design per il Made in Italy: Identità, Innovazione e Sostenibilità. La sua appassionata Lectio magistralis dedicata a «Il Genius loci, maestro delle arti»

I colori del gossip | Olga Scotto di Vettimo

I colori del gossip | Olga Scotto di Vettimo