Image
Image

Gaudenzio a Milano

Arabella Cifani

Leggi i suoi articoli

Il primo profilo, denso di novità, dell’ultimo tratto della carriera del grandissimo pittore e scultore Gaudenzio Ferrari (Valduggia, circa 1485- Milano, 1546). Si tratta dei risultati delle indagini, frutto di trentennali ricerche, concentrate sugli ultimi anni dell’artista, a partire dal 1533.

Gaudenzio giunge a Milano e per oltre un decennio, fino alla sua scomparsa, lavora per le élite milanesi, impiantando una bottega molto attiva della quale finalmente si incominciano a mettere a fuoco i lineamenti generali. Sono posti in risalto, attraverso approfondimenti di qualità, i numerosi committenti del pittore: dai Gallarati alla Confraternita di Santa Corona, ai Trivulzio, a  Paolo di Cannobio, allo stesso Comune di Milano.

Come e perché a Milano lo stile di Gaudenzio, prima molto umano e coinvolgente, si modifica in questo ultimo scorcio della sua esistenza? Il volume si chiude su quest’ultima domanda, aperta a nuovi studi e integrazioni, che appassionerà il lettore.

Gaudenzio a Milano
di Rossana Sacchi
180 pp., ill. col
Officina Libraria, Milano 2016
€ 19,90

Arabella Cifani, 15 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Nel Palazzo D’Arco di Mantova una mostra celebra Annibale Chieppio, onnipotente segretario ducale e consigliere di Stato dei Gonzaga, e le sue collezioni d’arte

I ritratti del mancato cardinale dipinti da Jacopo e Domenico Tintoretto sono esposti nel Museo di Palazzo Grimani a Venezia

Un capolavoro del paesaggio ottocentesco italiano di Fontanesi suggerisce un parallelo con una celebre pagina di poesia

Un volume che racconta la storia e descrive alcune delle principali opere esposte nel museo romano

Gaudenzio a Milano | Arabella Cifani

Gaudenzio a Milano | Arabella Cifani