Image
Image

Faustina e Plotina

Faustina e Plotina

Image

Redazione GDA

Leggi i suoi articoli

A metà settembre Bertolami Fine Arts tiene nella capitale britannica una serie di vendite nei settori in cui la casa d’aste è specializzata: arte orientale e africana (il 15), archeologia (sempre il 15) e numismatica classica e moderna (il 19 e il 20).

Tra le opere di arte asiatica, si notano la testa bronzea indù (datata tra XIX e XX secolo) del sacro toro Nandi, offerta con una valutazione che oscilla tra 5.700 e 8mila euro, e una placca bengalese, datata al XII secolo, raffigurante il Buddha questuante, proveniente dalla decorazione parietale di un tempio e stimata tra 11 e 14mila euro.

Nella sezione di archeologia un ritratto in calcedonio intagliato di Faustina Minore, databile tra il 147 e il 175 d.C., ha una quotazione di 17-23mila euro, mentre tra le monete spicca un aureo imperiale romano del 112-115 d.C. di Plotina, moglie di Traiano, un conio noto agli specialisti per la sua rarità e qui valutato a partire da 45mila euro. Infine una medaglia dell’incoronazione dello zar Alessandro II Romanov del 1856, opera di A. Lyalin e M. Kuchkin parte da una quotazione di 11mila euro.
 

Redazione GDA, 08 settembre 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Al MoMA la retrospettiva della pioniera della performance che si vorrebbe rivedere più volte

Documenti dell’Archivio di Stato di Ancona li rappresentano nel contesto storico del regime fascista

Le due importanti città-stato etrusche sono gemellate idealmente da ieri

La nuova mostra dell’artista canadese negli spazi di Basement Roma trasforma lo spettatore in un «personaggio giocante» di un videogame

Faustina e Plotina | Redazione GDA

Faustina e Plotina | Redazione GDA