Image

Da Piasa stime contenute per il design

Carla Cerutti

Leggi i suoi articoli

Il 25 gennaio Piasa ha disperso circa 380 lotti provenienti da una collezione di design contemporaneo, soprattutto italiano ma con presenze anche scandinave, francesi, austriache e americane.

Corposo il nucleo di vetri, principalmente di Murano, dagli anni Cinquanta in poi, con esempi di Fulvio Bianconi, Paolo Venini, Ludovico e Laura Diaz de Santillana, Gio Ponti, Flavio Poli, Tobia Scarpa, Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass, le cui aggiudicazioni hanno rispettato, se non oltrepassato, le stime contenute da un minimo di 100 a un massimo di 8mila euro.

Tra le ceramiche sono state offerte invenzioni di Guido e Bruno Gambone, della San Polo, di Giuseppe Mazzotti e Fausto Melotti, del quale una piccola scultura della serie «Bambini» del 1950-55, in ceramica smaltata di nero, è stata aggiudicata per 4.895 euro.

Bene i servizi da tè o da caffè, i candelieri e le posate di Lino Sabattini e di Tapio Wirkkala in metallo argentato per Christofle, con esiti da 600 a 3.400 euro.

Tra gli arredi, un tavolo ovale da centro di Mario Quarti del 1930 ca, con piano in onice, è stato venduto per 10.304 euro e un paio di gueridon in marmo e acciaio bianco, disegnati intorno al 1990 da Ettore Sottsass per Ultima Edizione, sono stati battuti a 8.372 euro, contro una stima di 5-7mila.

Carla Cerutti, 14 marzo 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Quasi trecento lotti, tra cui vasi, mobili e preziosi vetri, compongono il catalogo dell’asta milanese 

I motivi tessili di Hélène Henry, l’essenzialità del mobilio di Jean-Michel Frank sino ai più ricercati arredamenti dei nomi più noti, Jacques Adnet, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, spiccano nel catalogo dell’asta parigina

Al Mic di Faenza oltre 200 tra ceramiche, vetri, arredi e disegni dell’architetto milanese

Un libro dedicato a uno dei grandi maestri del design italiano

Da Piasa stime contenute per il design | Carla Cerutti

Da Piasa stime contenute per il design | Carla Cerutti