CONTINENTE ITALIA | Chiara Camoni

Artisti italiani, virtuosi non virtuali: le tecniche, i temi e le quotazioni di mercato dei nomi più votati dell'inchiesta

Chiara Camoni. Foto: Andrea Rossetti
Jenny Dogliani |

Ha un approccio alla scultura sperimentale e intuitivo. Lavora la ceramica mescolando terre e gres tradizionali con elementi naturali, come cenere di legna e crini di cavallo. La presenza di materiali organici ed effimeri è ricorrente nel suo lavoro, anche in stampe e disegni. È un inno alla fragilità della natura e alla sua capacità di rigenerarsi. Alcune opere sono frutto di un lavoro collettivo.

Per esempio «Kabira» del 2019, in mostra alla Quadriennale di Roma. Raffigura un cavallo con la testa in terracotta; il corpo è formato da un’impalcatura in legno ricoperta da ghirlande di foglie secche e fiori in metallo e terracotta. Allude allo scorrere del tempo, alla ciclicità della vita, alla relazione uomo-natura, pieno-vuoto, luce-oscurità.

Diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera, ha cofondato il Magra - Museo d’Arte contemporanea di Granara. Nel 2021 parteciperà a una collettiva alla Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma.

Chiara Camoni, Piacenza, 1974
• Galleria SpazioA, Pistoia
• Disegni, sculture e installazioni (3-40mila euro)


CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Jenny Dogliani