Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliAlessandro Teoldi esplora l’aspetto domestico, e l’intimità dei rapporti interpersonali, soprattutto mediante materiali come quello tessile, o materiali che affondano il loro sostrato nella memoria collettiva. Le relazioni tra individui e l'intimità sono temi usuali per il lavoro di Alessandro Teoldi, che utilizza una varietà di tipi di carta, dalla vecchia carta fotografica agli involucri delle fette biscottate per creare una serie di collage raffiguranti figure nel momento di un abbraccio o anche in una condizione di forte desiderio fisico.
Una volta completati, taluni li ricopre con cemento fresco: con il suo peso elevato e la consistenza liquida, questo calcestruzzo distrugge le costruzioni di carta e contemporaneamente assume la loro impronta mentre si asciuga. Solidificate sotto forma di un bassorilievo concreto, queste immagini di interdipendenza diventano meditazioni potenti e poetiche su ciò che costruisce una connessione, una relazione intima e casalinga.
Parte dei lavori di Teoldi è poi realizzata con coperte, tessuti, e materiali tessili: questi abbracci in tessuto mantengono tutta la forza di un’opera che affonda parte delle proprie radici nella cultura del colore, e parte nell’intimismo di un gesto che ha molteplici valenze per la cultura occidentale. Quella di unire le persone, dimostrare empatia, raccogliere le energie per portare un conforto. Tutte istanze di un lavoro che vive sul crinale tra l’intimo, il sostanziale (dell’abbraccio) ed il formale (del colore).
Teoldi ha tenuto mostre personali in luoghi come Marinaro, New York (2020); Galleria Suprainfinit, Bucarest (2018); 11 Rivington, New York (2017); e Baxter St al Camera Club di New York (2016). Il suo lavoro è stato incluso in mostre collettive in luoghi come Palazzo Reale, Milano (2019); Sala delle Assemblee, New York (2019); Galerie Derouillon, Parigi (2018); Klaus von Nichtssagend Gallery, New York (2017); e International Center of Photography, New York (2013), tra gli altri. Il suo lavoro è stato esposto anche ad Artissima, Torino (2019) e NADA, Miami (2019). Teoldi vive e lavora a New York.
Alessandro Teoldi, Milano, 1987
• Galleria Mascota
• Marinato
• Prezzi: € 9.000 – € 20.000
CONTINENTE ITALIA
Una mappa dell'arte italiana nel 2021
Alessandro Teoldi
Redazione GdA
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
Celebre in tutto il mondo per La scimmia nuda, Desmond Morris è stato anche uno degli ultimi protagonisti storici del Surrealismo. Pittore, zoologo e scrittore, ha costruito per oltre ottant'anni un linguaggio figurativo autonomo, alimentato dalla biologia, dall'etologia e dall'automatismo surrealista. Una figura eccentrica che ha attraversato il Novecento mantenendo intatta l'ambizione originaria del movimento fondato da André Breton.
Fino al 31 agosto la piazza dell'ex Seminario Arcivescovile ospita otto monumentali sculture site-specific che reinterpretano la memoria storica del luogo. L'installazione, curata da Valentina Ciarallo, inaugura il calendario dell'Estate Italiana con eventi culturali, musica, benessere e design
Dopo 35 anni di assenza dall'Italia, «Danse du Pan-Pan à Monico» di Gino Severini, in prestito dal Centre Pompidou, arriva a Cortona per la mostra «Gino Severini. Modernità come dialogo». La grande tela, replica realizzata dall'artista tra il 1959 e il 1960 dell'originale perduto del 1911, torna così nella città natale del pittore, offrendo l'occasione di riscoprire uno dei capolavori del Futurismo
Il Centro di Valorizzazione del Travertino Romano (CVTR) lancia l'edizione 2026 di Sedymenta, il festival dedicato al dialogo tra patrimonio, architettura, arte e paesaggio che raccoglie l'eredità della storica Giornata del Travertino. Fulcro del programma sarà la serata del 2 luglio nella Cava STR, affiancata da incontri, visite e performance per riflettere sul ruolo del Travertino Romano nella cultura del progetto contemporaneo e nella trasformazione urbana di Roma



