Image
Image

Coloratissimo Rorschach

Image

Giorgio Guglielmino

Leggi i suoi articoli

Impossibile non pensare al test di Rorschach guardando quest’opera di Elisabeth Neel, artista americana nata nel 1975 e nota in Europa grazie alla galleria di Pilar Corrias a Londra.
Coloro che si sottopongono al test dello psichiatra svizzero devono esprimere liberamente tutto ciò che vedono nelle macchie di inchiostro simmetriche poste alla loro attenzione. Mi piace pensare che la pittura in generale sia sempre una sorta di test di Rorschach per l’osservatore. E se questo è vero per le opere figurative, figuriamoci per una artista astratta come la Neel!
Che cosa vedete quindi in questo dipinto del 2016 intitolato «First man in situ»? Un uomo come suggerito dal titolo? O un aereo da guerra? Una spada o una farfalla? Qualunque sia la risposta suggeritavi dall’immaginazione, ha un fondo di verità. E guardare i quadri con questa libertà vedrete che è molto più divertente. 

Giorgio Guglielmino, 02 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Giorgio Guglielmino, diplomatico e collezionista di arte contemporanea, riflette sulla 60ma edizione della Biennale di Venezia

L’edizione 2024 della fiera rileva una precisa tendenza: gli asiatici comprano solo artisti della loro area geografica o solo selezionatissimi nomi occidentali

Due mostre da Hauser & Wirth e due in importanti musei europei celebrano nel 2024 la schiva artista americana

Coloratissimo Rorschach | Giorgio Guglielmino

Coloratissimo Rorschach | Giorgio Guglielmino