Image

Colnaghi nuova casa

Ermanno Rivetti

Leggi i suoi articoli

Colnaghi, fondata più di 250 anni fa, inaugura in ottobre il suo nuovo spazio di St James’s a Londra con la mostra «Vanitas», circa 30 tra quadri e sculture del XVI-XX secolo collegati al tema della vanità (6 ottobre-4 novembre).

Il genere della vanitas ha sempre avuto la funzione di memento mori, di rimando alla mortalità umana e alla transitorietà dei piaceri terreni. L’apertura segna anche il vero inizio di una nuova proprietà e gestione di Colnaghi. La galleria l'anno scorso aveva infatti annunciato la fusione con i mercanti spagnoli di pittura antica Jorge Coll e Nicolás Cortés. Konrad Bernheimer, il precedente titolare di Colnaghi, è restato mentre la sua socia Katrin Bellinger si è ritirata.

Il nuovo spazio della galleria, costruito appositamente al 26 di Bury Street a St James’s, è di circa 370 mq ed è su due piani. Comprende diverse sale e una biblioteca che ospita la collezione di circa 10mila libri e cataloghi del Settecento. Jorge Coll ha dichiarato che la nuova galleria è stata progettata per «presentare quadri e sculture con un approccio nuovo, adatto al XXI secolo», una filosofia che molti mercanti di arte antica stanno iniziando ad applicare per vivacizzare le loro gallerie e le esposizioni in fiera, anche adottando nuove tecnologie per modernizzare il modo in cui condurre i loro affari.

Colnaghi ha avuto diversi proprietari dalla sua apertura nel 1760, tra cui Jacob Rothschild tra il 1970 e il 1980. Bernheimer aveva comprato la galleria nel 2002; Bellinger, mercante di disegni antichi, era diventata socia poco dopo.

Ermanno Rivetti, 09 ottobre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Alle aste di impressionisti e moderni alte percentuali di venduto e migliori incassi di sempre. I buoni esiti aiutati anche dalla sterlina debole

Panoramica sull'asta londinese di arte contemporanea del 7 marzo di Christie's

Nell'asta di arte contemporanea dell'8 marzo Sotheby's mette in vendita uno dei tre dipinti di iceberg esistenti di Gerhard Richter

Bilancio degli esiti delle aste di Christie's (che ha fissato 5 nuovi record) e Sotheby's (che disperdeva 4 collezioni private)

Colnaghi nuova casa | Ermanno Rivetti

Colnaghi nuova casa | Ermanno Rivetti