La sede della Collezione Carlo Federico Cerruti

Image

La sede della Collezione Carlo Federico Cerruti

Case museo, il destino pubblico di collezioni private e atelier di artisti

Carolyn Christov-Bakargiev

Leggi i suoi articoli

In previsione dell’apertura al pubblico della Collezione Cerruti nel 2019, il Castello di Rivoli organizza il 6 marzo il convegno internazionale «Dalla casa al museo. Dal museo alla casa. Le grandi collezioni», una giornata di approfondimento sul tema del rapporto di scambio casa / museo che vede il coinvolgimento di alcuni dei maggiori esperti di questo settore a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione sull’importanza del rapporto di reciprocità tra musei e collezioni private, sollecitata dalla straordinaria acquisizione della Collezione Cerruti da parte del Castello di Rivoli.

Anticipiamo qui la presentazione di Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo dìArte Contemporanea.

Ad eccezione dei grandi musei nei principali centri urbani, la maggior parte dei musei d’arte è stata in origine fondata da collezionisti e appassionati o da artisti che hanno deciso, o i cui eredi hanno deciso, di condividere le loro collezioni con il pubblico. Il moderno museo neutrale dalle pareti bianche (white cube) ha separato quest’origine domestica e privata dal senso di autonomia dell’opera d’arte che la modernità ha voluto privilegiare. Nuovi musei spuntano in tutto il mondo con frequenza sempre maggiore mentre artisti e visitatori cercano una personalità e domesticità negli spazi espositivi come un modo per radicare le loro esperienze nella vita reale.
Nell’era digitale è sempre più importante rifarsi a queste esperienze di vita e resistere alla loro virtualizzazione.

Il reportage completo (con gli interventi di Marcella Beccaria, Anna Bernardini, Bruce Boucher, Pieranna Cavalchini, Anna Coliva, Pierre Curie,  Flavin Judd, Klaus Ottmann, Monika Pessler, Marcella Pralormo, Pietro Rigolo, Marianna Vecellio, Annalisa Zanni), prosegue nel numero in edicola

La sede della Collezione Carlo Federico Cerruti

Carolyn Christov-Bakargiev, 05 marzo 2018 | © Riproduzione riservata

Case museo, il destino pubblico di collezioni private e atelier di artisti | Carolyn Christov-Bakargiev

Case museo, il destino pubblico di collezioni private e atelier di artisti | Carolyn Christov-Bakargiev