Un particolare di «Casa» (1961) di Massimo Campigli, stima 120-180mila euro. Cortesia di Artcurial

Image

Un particolare di «Casa» (1961) di Massimo Campigli, stima 120-180mila euro. Cortesia di Artcurial

Campigli incanta Parigi

Va all’asta il 7 dicembre, da Artcurial, una raccolta di opere dell’artista italiano celebre per le sue misteriose figure femminili. Fra i lotti spicca «Casa», grande tela del 1961 valutata 120-180mila euro

Luana De Micco

Leggi i suoi articoli

«Il suo universo è uno dei più accattivanti della pittura figurativa del dopoguerra: senza tempo e misterioso», scrive Bruno Jaubert, direttore del dipartimento arte impressionista e moderna di Artcurial, parlando di Massimo Campigli, figura maggiore dell'arte italiana degli anni '30 a '60, di cui la casa d'aste parigina mette all'incanto mercoledì, 7 dicembre, una raccolta di opere, proveniente dalla collezione dei discendenti dell'artista. La vendita «Le Temps du Rêve» («Il tempo del sogno») comprende anche una collezione di opere di arte aborigena che Campigli aveva riunito durante gli anni '50 e conservato nella sua casa-studio di Saint-Tropez, nel sud della Francia. «Come Marino Marini, Campigli rinnova l'arte figurativa del suo tempo facendola dialogare con le arti arcaiche del Mediterraneo e la pittura del Rinascimento italiano», scrive ancora Artcurial.

Massimo Campigli (1895-1971), nato a Berlino (il cui vero nome era Max Ihlenfeld), ma cresciuto a Firenze, si era avvicinato ai gruppi dei Futuristi, Boccioni e Balla in particolare, a Milano, dove era stato assunto come giornalista dal «Corriere della Sera». Ma è a Parigi, nel 1919, alla fine della prima guerra mondiale, dopo aver combattuto nelle trincee come volontario, che Campigli, inviato dal «Corriere», si avvicina davvero alla pittura, da autodidatta.

Nel 1921 partecipa per la prima volta al «Salon d'Automne». Nel 1932, insieme tra l'altro a De Chirico e Gino Severini, forma il gruppo dei «Sette di Parigi» e, l'anno seguente, firma il «Manifesto della pittura murale» di Sironi. Nel 1949 espone al MoMa di New York e nel '50 partecipa alla Biennale di Venezia. La sua opera si ispira tanto alla fase più classica di Picasso quanto al purismo di Le Corbusier.

Uno dei lotti di punta dell'asta è una tela monumentale, «Casa», del 1961, esposta tantissime volte tra Parigi e Venezia. È stimata tra 120mila e 180mila euro. Sempre del 1961 è «Trittico/Idoli», che la casa d'aste ha stimato 40mila-60mila euro. Nel lavoro di Campigli la presenza femminile è essenziale e un certo numero di lotti in vendita lo dimostrano. Le donne di Campigli non sono figure reali, ma nascono dalla sua immaginazione, sono esseri venerati e misteriosi. Le sue figure femminili si ispirano ai quadri che l'artista ha visto nei musei quando era giovane.
IMG20221205181948853_130_130.jpeg
Alcune mostrano la sua passione per l'arte etrusca, scoperta al museo di Villa Giulia a Roma. Vengono battute il 7 «Affresco/Testa di donna», del 1941 (stimato 20mila-30mila euro), e «Busto blu», del 1963 (8mila-12mila euro). Anche diverse opere su carta, disegni e litografie, sono messe all'asta, come «A Giuditta» (1951), «Donna con tre collane» (1964), «Donna al telaio» (1951) e «Due sorelle» (1952). Sono opere dai prezzi più accessibili, compresi tra i 200 e gli 800 euro. Figurano in catalogo anche alcuni autoritratti (fino a 9mila euro).

Artcurial disperde inoltre opere della collezione personale di Campigli di rare pitture aborigene su corteccia degli anni '50 e '60, provenienti da diverse regioni australiane, dal Kimberley, dall'isola di Groote Eylandt, nel Golfo di Carpentaria, e dalla Terra di Arnhem. Poche sono attribuite. Particolarmente interessanti sono i dipinti, una ventina, realizzati su corteccia di eucalipto del Kimberley, che raffigurano animali, e sono caratterizzati dal taglio irregolare e grossolano del legno, come «Canguro» (4mila-6mila euro) e «Tartaruga» (2mila-3mila euro).

Figurano in catalogo opere d'arte di Papua Nuova Guinea, come scudi di legno scolpiti e dipinti con ocre naturali (sui 2mila-3mila euro) e opere d'arte africana, tra cui una scultura di legno del primo '900 del gruppo etnico Senufo (Costa d'Avorio) che rappresenta un calao, un uccello dal grosso becco simbolo di fertilità (2mila-3mila euro).

«Idoli» (1961) di Massimo Campigli, stima 40-60mila euro. Cortesia di Artcurial

Luana De Micco, 05 dicembre 2022 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Si chiama Neom la megalopoli futuristica, dal costo di 500 miliardi di dollari e dalle dimensioni gigantesche di una catena montuosa. Utilizzerà energie rinnovabili «a zero emissioni», ma persino i francesi contestano a Edf, partner connazionale, il fatto che il progetto sia disumano e insostenibile

Opere in ceramica che rappresentano bizzarre creature ibride, tra uomo, animale ed elementi naturali arricchiscono il suggestivo percorso espositivo nella galleria Perrotin

La competizione sportiva più famosa al mondo è fonte d’ispirazione generalizzata per le più diverse mostre cittadine, al Louvre, al Marmottan-Monet, al Musée du Luxembourg e al Palais de la Porte Dorée

Gallerie di tendenza ma anche esercizi storicizzati della Ville Lumière partecipano alla 26ma edizione della fiera parigina, che il prossimo anno tornerà «a casa»

Campigli incanta Parigi | Luana De Micco

Campigli incanta Parigi | Luana De Micco