A Frieze Los Angeles trionfano gli artisti californiani

Mentre i dealer aprono nuovi avamposti in città, l’attività delle case d’asta si intensifica intorno alla fiera in crescita

«Untitled (Value)» (2013) di Barbara Kruger nello stand di Sprüth Magers a Frieze Los Angeles. Foto Eric Thayer
Carlie Porterfield |  | Los Angeles

Le vendite di opere di artisti californiani hanno registrato un boom nei primi due giorni di Frieze Los Angeles, in una sorta di corsa all’oro che ha visto un numero sempre maggiore di gallerie locali e internazionali aprire nuovi spazi in città per soddisfare il crescente appetito dei collezionisti della Regione.

Gagosian, Perrotin, Victoria Miro e David Kordansky hanno registrato il tutto esaurito negli stand dopo la giornata di anteprima VIP della fiera. Kordansky, un punto fermo dell’ecosistema galleristico cittadino, aveva dedicato il suo stand ai nuovi dipinti di Chase Hall, un artista locale il cui lavoro esplora la razza e l’identità ed è influenzato dalle sue esperienze a Los Angeles.

Ortuzar Projects e Andrew Kreps Gallery, che hanno in programma una presentazione congiunta di opere del defunto artista angelano Ernie Barnes, hanno dichiarato di aver venduto un dipinto per oltre 1 milione di dollari durante le prime ore dell’anteprima VIP. Hanno inoltre piazzato altri tre dipinti di Barnes per circa 500mila dollari ciascuno e hanno dichiarato di aver ottenuto da un museo una riserva per un altro dipinto di oltre 1 milione di dollari (i collezionisti che sperano di accaparrarsi un Barnes possono ancora farlo all’UTA Artist Space di Beverly Hills, dove «Ernie Barnes: Where Music and Soul Live» continua fino al primo aprile).

David Zwirner ha venduto un dipinto di Dana Schutz, «The Encounter» (2022), per 1,2 milioni di dollari a un’istituzione europea nel primo giorno della fiera, così come l’opera Sari (2015) di Lisa Yuskavage per 1 milione di dollari. Thaddaeus Ropac ha venduto «Copperhead-Bite VI / ROCI CHILE» (1985) di Robert Rauschenberg per 1,7 milioni di dollari e «Straw Hat 3» (2021) di Alex Katz per 1,5 milioni. Lo stand di Victoria Miro, con 18 nuove opere di Doron Langberg, ha registrato il tutto esaurito già il primo giorno, con prezzi compresi tra 18mila e gli 80mila dollari, secondo quanto riferito dalla galleria. Perrotin ha venduto una scultura di Daniel Arsham, che presto sarà festeggiato con una grande mostra al Petersen Automotive Museum, per circa 150mila dollari.

Il ritmo delle vendite, alcune delle quali predeterminate prima della fiera, sembra riflettere l’attenuarsi dei timori di una recessione, che fino a pochi mesi fa incombevano sul mercato dell’arte. I mercanti presenti alla fiera hanno anche suggerito che alcuni cambiamenti dell’epoca della pandemia stanno avendo un impatto duraturo: i collezionisti sono disposti a spendere soldi per opere d’arte da esporre nelle loro case, dove continuano a trascorrere più tempo anche quando si avvicina il terzo anniversario dell’arrivo della pandemia Covid-19 in California.

Alex Rojas, direttrice della galleria Anat Ebgi, che ha tre spazi a Los Angeles, afferma che la natura visiva dei social media è stata anche un fattore di crescita dell’interesse per l’arte in città. «Dal punto di vista sociale e culturale, l’arte è diversa da quella di cinque o dieci anni fa» afferma Rojas. «Non è più di nicchia come un tempo. Con Instagram, è come una valuta sociale essere da qualche parte e l’arte ha questo cachet cool ora».

Con 124 espositori, Frieze Los Angeles 2023 è cresciuta di quasi il 25% rispetto all’anno precedente. Si tratta della più grande edizione dell’evento da quando Frieze ha lanciato la fiera di Los Angeles nel 2019. La crescita della fiera è stata favorita dal boom della scena artistica di Los Angeles, con un numero crescente di gallerie globali che si espandono in città o che vi aprono altre sedi.

La Lisson Gallery, con sede a Londra, aprirà il suo primo spazio permanente a Los Angeles in aprile. «Il mercato dell’arte in generale è cresciuto e Los Angeles ha un ottimo e importante gruppo di collezionisti», afferma Alex Logsdail, amministratore delegato di Lisson. «Sempre più spesso Los Angeles è un luogo divenuto ormai importante destinazione artistica. Questo non si può ignorare». Dopo il primo giorno di anteprima VIP, la Lisson Gallery ha dichiarato di aver venduto una rara scultura a parete di Carmen Herrera, «Untitled Estructura (Green)» (2007/2016) per 750mila dollari. La prima mostra della galleria nel suo spazio di Los Angeles sarà una personale della defunta artista cubano-americana.

Hauser & Wirth ha venduto «Shall Rest in Honor There» (2023), una tela monumentale dell’artista losangelino Mark Bradford, per 3,5 milioni di dollari. La galleria ha inoltre venduto un dipinto dell’artista locale Henry Taylor (la cui acclamata mostra al Museum of Contemporary Art proseguirà fino al 30 aprile) per 450mila dollari e un altro di Luchita Hurtado, celebre artista morta nella sua città d’adozione, Santa Monica, nel 2020, per 225mila dollari. Appena un giorno prima dell’apertura della fiera, Hauser & Wirth ha inaugurato il suo secondo spazio a Los Angeles, all’interno di un ex concessionario di auto a West Hollywood. La mostra inaugurale, una personale di George Condo, è andata sold out in un solo giorno.

I percorsi della fiera
Con Frieze Los Angeles decentrata su due siti nel tentacolare aeroporto di Santa Monica (una sede che per la prima volta viene utilizzata per l’evento), gli espositori dell’area più piccola, il Barker Hangar, affermano di non essere consapevoli della distanza che li separa dal più grande East Site, dove la maggior parte degli stand si trova all’interno di grandi tende.

Alcuni ritengono che le grandi distanze e la complicata logistica della fiera impediscano ad alcuni partecipanti di visitare i loro stand. «Nessuno di noi si era reso conto di quanto sarebbe stato lontano dal tendone principale. Siamo un po’ delusi», afferma Rojas. Tuttavia, non pensa che questo abbia influito realmente sulle vendite della galleria.

Lo stand ospita una presentazione personale delle imponenti opere in ceramica di Jane Margarette. «Avvicinarsi a queste opere e acquistarle sul posto è davvero improbabile», dichiara ancora Rojas. La galleria ha venduto tre opere di Margarette nello stand e altre cinque che non erano esposte, la mattina del secondo giorno di fiera. Anat Ebgi è presente anche alla Felix Art Fair, dall’altra parte della città, all’Hollywood Roosevelt Hotel, che presenta una gamma più ampia di opere degli artisti della galleria, «ottima» per le vendite, aggiunge Rojas.

Le aste si uniscono alla mischia
Sebbene nelle passate edizioni di Frieze Los Angeles fossero state a margine, quest’anno le case d’asta Sotheby’s, Christie’s, Phillips e Bonhams si sono avvicinate al «punto focale». Hanno organizzato feste, ospitato panel e programmato mostre nelle loro sedi di Los Angeles in concomitanza con Frieze, e venerdì pomeriggio Bonhams ha tenuto una vendita di 71 lotti.

«Abbiamo organizzato questa vendita proprio in concomitanza con Frieze, perché ci sono così tante cose belle e così tante persone interessanti in città da tutto il mondo», dice Sharon Squires, senior director di Bonhams per l’arte post-bellica e contemporanea nella West Coast. L’asta di Bonhams è stata dominata da «Miss Liberty» (1980) di Robert Colescott, venduto per 3,7 milioni di dollari (4,5 milioni con le commissioni) ad Art Bridges, l’organizzazione madre del Crystal Bridges Museum of American Art in Arkansas. «Questo dipinto è così significativo per il pubblico americano e merita un’attenzione globale», ha dichiarato Squires prima della vendita, che alla fine ha fruttato un totale di 5,9 milioni di dollari (tasse incluse).

La vendita di «Miss Liberty» ha segnato il secondo prezzo d’asta più alto per un’opera del defunto artista californiano, dopo che «George Washington Carver Crossing the Delaware» (1975) era stato venduto per 15,3 milioni di dollari (tasse incluse) nel 2021 al Lucas Museum of Narrative Art, la cui apertura è prevista nel 2025 all’Exposition Park di Los Angeles.

Il museo prende il nome dal creatore di Star Wars George Lucas, che lo ha fondato insieme alla moglie, la presidentessa di Starbucks Mellody Hobson. Il museo andrà ad aggiungersi alle numerose e importanti istituzioni artistiche a Los Angeles che, insieme a spazi per studi relativamente convenienti, sono da tempo una delle principali attrattive per la comunità di artisti della città.

Ora, la proliferazione di gallerie pop-up, espansioni e avamposti, creati proprio sotto impulso di Frieze, in costante crescita, e l’aumento dell’attività delle case d’asta suggeriscono che le forze del mercato giocheranno un ruolo più importante nella scena. Los Angeles è «da sempre un centro per la produzione artistica, ormai riconosciuto da anni», ha detto Squires. «Los Angeles, soprattutto ora, è un vero e proprio mercato globale dell’arte, con gallerie che arrivano da Londra e New York. Frieze ha il merito di aver realmente portato qua un enorme pubblico globale».

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Carlie Porterfield