Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Una veduta della fiera The Art Show nel 2024

Photo: Scott Rudd. Courtesy of Adaa

Image

Una veduta della fiera The Art Show nel 2024

Photo: Scott Rudd. Courtesy of Adaa

L’Adaa cancella l’edizione 2025 della fiera newyorkese The Art Show

La scorsa settimana l’associazione americana ha inviato via email la comunicazione ai suoi membri, affermando che la decisione è stata presa tenendo conto della «sostenibilità a lungo termine»

Carlie Porterfield

Leggi i suoi articoli

L’edizione 2025 di The Art Show, una fiera d’arte annuale organizzata dall’Art Dealers Association of America (Adaa) a New York dal 1988, è stata annullata dagli organizzatori tramite un’email inviata ai propri membri la scorsa settimana. La notizia è stata riportata per la prima volta da «Artnews» il 17 luglio. «Si tratta di una pausa, non di una cancellazione della fiera, ha dichiarato un portavoce dell’Associazione a «The Art Newspaper». Questa decisione non è stata presa in risposta a pressioni finanziarie, né ha riflettuto l’interesse degli espositori: i nostri membri rimangono profondamente impegnati e motivati». 

L’Adaa afferma che utilizzerà questo periodo per rivalutare e rafforzare il modello fieristico di The Art Show. Tutti gli espositori sono stati contattati e gli organizzatori hanno delineato le prossime tappe per il rimborso delle quote di partecipazione. Gli organizzatori hanno comunicato ai soci che la fiera riprenderà nel 2026, aggiungendo che la pausa «ci permette di valutare il modo migliore per sostenere i nostri soci, i partner e la più ampia comunità artistica in un panorama culturale e di mercato in continua evoluzione».

Ad aprile, l’ultimo Art Basel/Ubs Art Market Report ha rilevato che, nel 2024, le vendite globali di arte e antiquariato sono diminuite per il secondo anno consecutivo, con un calo del 12% e una stima di 57,5 miliardi di dollari. Per quanto riguarda in particolare le fiere d’arte, lo studio ha rilevato che, sebbene i mercanti abbiano riferito di un leggero aumento delle vendite rispetto all’anno precedente, la quota di vendite effettuate alle fiere e ad altri eventi dal vivo non è ancora all’altezza di quella precedente alla pandemia di Covid-19.

The Art Show avrebbe dovuto iniziare il 28 ottobre con un’anteprima di beneficenza per raccogliere fondi a favore di Henry Street Settlement, un’organizzazione con sede nel Lower East Side di Manhattan che sostiene i servizi sociali, le arti e i programmi sanitari per i newyorkesi. L’Adaa sta invece indirizzando le donazioni a una campagna di raccolta fondi online. Avendo raccolto più di 38 milioni di dollari per la stessa organizzazione in tre decenni, quella lanciata da The Art Show si è rivelata la più grande raccolta fondi dell’organizzazione non profit. «Quel capitolo si è concluso e siamo grati per l’impatto che abbiamo ottenuto insieme, ha dichiarato un portavoce dell’Adaa in un comunicato sulla partnership con l’Henry Street Settlement. Con il mutare del panorama culturale, l’Adaa si sta evolvendo per far fronte al momento, riorientando i nostri sforzi filantropici per sostenere un ecosistema artistico più ampio e nazionale».

L’anno scorso, l’Adaa ha inaugurato un nuovo programma a The Art Show chiamato «Spotlight On...», destinato a mettere in evidenza gli stand delle gallerie dei membri provenienti da città diverse da New York.

Carlie Porterfield, 21 luglio 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Secondo quanto riferito, il facoltoso acquirente avrebbe intenzione di prestare le sue copie del Tredicesimo Emendamento e della Proclama di Emancipazione a un’istituzione statunitense

Anche le opere di Michael Armitage, Adrian Ghenie e Frank Bowling sono state tra i pezzi più venduti

Maze Design Basel presenta opere provenienti da 11 gallerie, per lo più francesi, dopo che Design Miami ha annunciato a febbraio che quest’anno non avrebbe tenuto la sua edizione svizzera

Le due fiere festeggiano complessivamente 50 anni di esposizione di arte contemporanea nella città svizzera

L’Adaa cancella l’edizione 2025 della fiera newyorkese The Art Show | Carlie Porterfield

L’Adaa cancella l’edizione 2025 della fiera newyorkese The Art Show | Carlie Porterfield