Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Sos per San Michele

Dai nostri inviati speciali, i lettori

D.D.

L’abbazia di San Michele è uno degli edifici sacri più belli e suggestivi dell’isola di Procida: le sue origini risalgono all’XI secolo e per centinaia d'anni ha ospitato un monastero benedettino. 

Nel corso del tempo è stata ricostruita, ha subito diverse modifiche e aggiunte architettoniche fino al 1890. Al suo interno spiccano per il loro interesse storico e artistico una serie di dipinti cinquecenteschi e seicenteschi recentemente restaurati. 

Ora però una grave minaccia rischia di distruggerla: il costone in tufo su cui è costruita sta cedendo a causa dell’erosione del mare e rischia di trascinare con sé tutta la struttura. I danni sono già gravi ed evidenti per cui urgono dei lavori di placcaggio a sostegno del muro e la realizzazione di una scogliera frangiflutti che protegga dall’erosione il piede del costone. 

Questo progetto è già stato sottoposto alla Regione Campania nel 2003, ma nessun provvedimento è stato preso. Sono trascorsi ormai più tredici anni da allora e la situazione ogni giorno che passa è più disperata. 

Speriamo che a causa dell’indifferenza e della debolezza delle istituzioni non si debba giungere a eclatanti tragedie e alla perdita di una così splendida testimonianza del passato.

Redazione, 13 gennaio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Che cosa accade quando l’eccentricità smette di essere considerata una condizione marginale e diventa il luogo nel quale può formarsi valore? Da questa domanda nasce «Eccentrica», la mostra che inaugura il 6 ottobre allo Studio Lombard DCA di Milano con Adriano Attus, Claudia Maina e Lorenza Morandotti. Tre ricerche differenti, accomunate dall’uso di geometrie e simboli per affrontare il rapporto tra individuo e collettività, isolamento e appartenenza. L’esposizione anticipa il numero 24 di «AES Arts+Economics», dedicato allo stesso tema.

L’opera, in prestito dal Museo Giovanni Boldini di Ferrara, sarà fruibile fino al 10 gennaio 2027. Uno scambio temporaneo con «Meriggio. Officine a porta Romana» di Umberto Boccioni, parte delle Collezioni Intesa Sanpaolo 

Entrerà nel ruolo di direttrice artistica dell’istituzione olandese dalla prossima primavera, lasciandosi alle spalle la direzione del Guggenheim Abu Dhabi Project, che aprirà ufficialmente al pubblico l’11 dicembre 

I protagonisti del mercato antiquario • Un viaggio esclusivo dietro le quinte nel panorama del mercato italiano per scoprire le gallerie storiche e i visionari mercanti d’arte che custodiscono il patrimonio culturale del paese, con tutti gli appuntamenti in arrivo e le date da non perdere

Sos per San Michele | Redazione

Sos per San Michele | Redazione