Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

L’intera collezione di argenti dello Zilvermuseum di Doesburg è stata rubata nella notte del 21 gennaio

Zilvermuseum Doesburg

Image

L’intera collezione di argenti dello Zilvermuseum di Doesburg è stata rubata nella notte del 21 gennaio

Zilvermuseum Doesburg

Rubata l’intera collezione di argenti del Museo di Doesburg nei Paesi Bassi

I 300 oggetti, dal Settecento agli anni Venti del Novecento, erano legati soprattutto alla produzione della senape, specialità della città anseatica

Daria Berro

Leggi i suoi articoli

L'intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg, nei Paesi Bassi, volatilizzata in una notte. Nello spazio della Grote Kerk, una chiesa nel centro della città anseatica che dal 2021 ospitava il piccolo museo, erano allestiti circa 300 oggetti realizzati tra il 1700 e il 1920 provenienti da oltre 25 Paesi, raccolti dal fondatore Martin de Kleijn. 

Intorno alle 4.30 del 21 gennaio due individui hanno fatto irruzione nella chiesa sfondando una porta e rompendo tutte e 14 le vetrine. La razzia ha risparmiato solo gli oggetti in ceramica, in mostra temporaneamente. Lo spazio era assicurato e protetto da telecamere e da un allarme. Ciononostante, ha dichiarato a un giornale locale il presidente del museo, Ernst Boesveld, «le telecamere hanno potuto filmare per un breve periodo. I ladri le hanno distrutte subito».

Il valore dei pezzi asportati, principalmente vasetti da senape, tra le specialità di Doesburg, cucchiai, oliere e tabacchiere, ammonterebbe a decine di migliaia di euro. Boesveld ha dichiarato di non nutrire molte speranze sul ritrovamento della refurtiva: «Il prezzo dell'argento è quasi raddoppiato negli ultimi cinque anni. Se viene fuso, non ne rimarrà più nulla. Tutti i pezzi unici, come il vasetto di senape con cucchiaio realizzato appositamente dal nostro argentiere locale Marcel Blok». Il pezzo, che reca lo stemma della città e ha un peso complessivo di 693 grammi, era stato eseguito per l’inaugurazione nel 2021.

Comprensibilmente sconsolato il fondatore del museo, Martin de Kleijn: «Non si tratta solo del furto dell'argento, ma di storie, storia e artigianato. Oggetti collezionati nel corso di decenni sono scomparsi dall’oggi al domani. È una perdita personale e una perdita per Doesburg». 

 

 

 

Daria Berro, 23 gennaio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Grazie alla decennale collaborazione tra Museo Galileo di Firenze, Royal Collection Trust, Veneranda Biblioteca  Ambrosiana e Biblioteca Leonardiana circa 3.500 pagine separate sin dalla fine del Cinquecento sono state finalmente riunite in una nuova risorsa di facile accesso

In un articolo su «Science» i risultati di una ricerca interdisciplinare della Case Western Reserve University di Cleveland che utilizzando un modello di IA ha analizzato l’ultima tela del pittore cretese, gettando nuova luce sulla sua paternità 

 

 

Il curatore francese lascia il Museo Serralves di Porto dopo sette anni. Sovrintenderà al nuovo ampliamento del museo d’arte contemporanea della Florida la cui inaugurazione è prevista entro il 2027

Il creatore franco-argentino è scomparso a Parigi a 97 anni. Con la sua opera ha esplorato il movimento, la luce, il colore e la partecipazione attiva dello spettatore. Dall’11 giugno alla Tate Modern di Londra una grande retrospettiva a lui dedicata

Rubata l’intera collezione di argenti del Museo di Doesburg nei Paesi Bassi | Daria Berro

Rubata l’intera collezione di argenti del Museo di Doesburg nei Paesi Bassi | Daria Berro