Image

Sede dei seminari interuniversitari ad Hachioji (Tokyo)

Image

Sede dei seminari interuniversitari ad Hachioji (Tokyo)

Rovesciata e conficcata a testa in giù

Una bizzarra impostazione inusuale che da sola vale per ogni futura citazione

Image

Gaggero & Luccardini

Leggi i suoi articoli

Caro Gaggero,
Nella gerarchia piramidale di questo edificio il posto apicale è nel sottosuolo e ognuno è libero di trarne le proprie conclusioni. Si tratta di un’opera del 1965 di Takamasa Yoshizaka che aveva fatto apprendistato nella bottega di Le Corbusier: al maestro è piaciuto questo manufatto cubista, soprattutto per la sua bizzarra impostazione inusuale che da sola vale per ogni futura citazione. Non sappiamo com’è gestito lo spazio all’interno, ma è presumibile che l’aula più grande sia all’ultimo piano, dov’è possibile anche incontrasi nelle pause ristoro dei seminari, godendo di una vista dall’alto sulla baia di Tokyo.
Luccardini

Caro Luccardini,
In una piramide non è facile entrare e nemmeno sapere dov’è la camera mortuaria. Tutto è fatto per mantenere il segreto! Figuriamoci se in una piramide rovesciata si sa com’è gestito lo spazio interno. Cheope sarebbe impazzito se avesse conosciuto Takamasa Yoshizaka e il suo mentore Le Corbusier. Una piramide così non la scardina nessuno! Anche i tagliatori di pietra, i poveri schiavi e tutte le maestranze di cantiere non ne sarebbero usciti tanto in bolla. Ma Cheope, nella sua ieratica saggezza, dopo aver digerito l’indigestione della sera prima, avrebbe detto a Yoshizaka e Corbù: «Ma nel 1963 fate ancora roba cubista?» E li avrebbe liquidati. A modo suo naturalmente.
Gaggero
 

Sede dei seminari interuniversitari ad Hachioji (Tokyo)

Gaggero & Luccardini, 29 aprile 2021 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici

Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici

Gianni Gaggero e Rinaldo Luccardini collezionano per «Il Giornale dell’Arte» mostri architettonici

Le 100 architetture più spettacolari dal Duemila commentate da Gaggero & Luccardini

Rovesciata e conficcata a testa in giù | Gaggero & Luccardini

Rovesciata e conficcata a testa in giù | Gaggero & Luccardini