Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Vittorio Bertello
Leggi i suoi articoliIl 29 settembre a Parigi, nella Chiesa di Saint-Germain-l’Auxerrois, è stata riaperta al pubblico la Chapelle Sainte-Geneviève, dopo essere stata completamente restaurata. Risalente al XVI secolo, ospita dipinti realizzati tra il 1831 e il 1841 da Jean-François Gigoux, amico di Nodier, Delacroix e Flandrin, nonché uno dei pionieri dell’illustrazione romantica. Ne scrive Claire Bommelaer in un articolo pubblicato sul sito del quotidiano francese «Le Figaro».
Le due pareti laterali raffigurano Saint-Remy che battezza Sainte-Geneviève, un episodio dell'infanzia della santa, mentre Sainte-Geneviève sostiene il coraggio degli abitanti di Parigi proteggendoli da Attila. Diversi medaglioni illustrano la vita di Sainte-Geneviève e una statua la raffigura come una pastorella. Prima dell’intervento, l’insieme era in uno stato pietoso: le due decorazioni laterali erano diventate quasi nere, e le pareti erano ricoperte di macchie.
Secondo la testimonianza delle restauratrici della Cappella, il restauro delle decorazioni non è stato semplice, soprattutto a causa della tecnica a cera utilizzata da Gigoux. Ma il risultato è sotto gli occhi di tutti e un rapido confronto con le altre quattro cappelle adiacenti, con le pietre spaccate e le pareti scrostate, dà un'idea del prima e del dopo.
La rinascita della Chapelle Sainte-Geneviève è stata resa possibile dalla Municipalità di Parigi, che si è occupata delle vetrate e della statua, da Dassault Histoire et Patrimoine (il «braccio esecutivo» delle azioni di mecenatismo del Gruppo Dassault) e dalla Fondation Avenir du Patrimoine à Paris. Creata nel 2014 in seguito alla caduta di un blocco di pietra proveniente da una statua della chiesa di Saint-Augustin, quest’ultima si è prefissata la missione di venire in soccorso degli edifici parigini, mobilitando i donatori.
La città di Parigi è proprietaria di 87 chiese, ma non riesce a far fronte a tutte le esigenze, tanto più che per lungo tempo ha trascurato i suoi edifici. Ha stanziato 80 milioni di euro per la loro manutenzione e per i restauri durante il primo mandato di Anne Hidalgo e ne ha stanziati 30 all’anno per il periodo che si concluderà nel 2026.
Per Saint-Germain-l’Auxerrois bisognerà aspettare ancora un po’. Il municipio si è impegnato a restaurarne la facciata e Ariel Weil, sindaco di Parigi Centro, conta di sfruttare i grandi lavori del Louvre, situato proprio di fronte, per riqualificare la piazza.
Altri articoli dell'autore
È stato presentato il VI Rapporto dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato (promosso dall’Adsi), un settore che crea attività economiche e posti di lavoro soprattutto nei settori del turismo, della conservazione e dell’agricoltura
Il progetto si integra con la restituzione del secondo piano, in corso e con apertura prevista nel 2027, un intervento dal valore totale di oltre 3 milioni. Altri 3 milioni per allestire un nuovo ascensore e abbattere barriere architettoniche
Oggi si tiene a Sansepolcro un incontro pubblico, trasmesso anche in streaming, per fare il punto sui lavori a un gioiello dell’arte toscana trecentesca e per chiamare a raccolta i potenziali sostenitori con lo strumento dell’ArtBonus
Le «riserve» rappresentano circa il 90% delle collezioni del museo. Saranno anche visibili numerosi mosaici e una selezione del ricco lapidario epigrafico



