Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

«Love Jane B». Ancora una Birkin da record: la borsa iconica vola a 2,9 milioni di dollari ad Abu Dhabi

“Non si tratta solo di un pezzo di storia della moda,” ha dichiarato Morgane Halimi, responsabile globale della divisione Handbags & Fashion di Sotheby’s, “ma di un oggetto profondamente personale appartenuto a un’icona culturale e stilistica la cui eredità continua a ispirare.”

David Landau

Leggi i suoi articoli

Un altro tassello del mito Birkin si aggiunge alla storia del mercato del lusso. Un esemplare nero in pelle, appartenuto direttamente a Jane Birkin, è stato aggiudicato da Sotheby’s ad Abu Dhabi per 2,9 milioni di dollari, nel corso della “Abu Dhabi Collectors Week” (2–5 dicembre 2025). La vendita, ospitata al St. Regis Saadiyat Island Resort, faceva parte di un evento dedicato a borse, gioielli, orologi, automobili e altri oggetti da collezione ad alto valore simbolico. Il modello, battezzato “Le Birkin Voyageur” dalla stessa attrice—una dedica in inchiostro d’argento campeggia sull’interno della borsa—porta un’iscrizione che ne attesta la donazione, nel 2007, a un’asta benefica a favore della Federazione Internazionale per i Diritti Umani. Birkin vi scrive: “Pour la F.I.D.H dans le monde entier… Mon Birkin bag qui a voyagé avec moi dans le monde entier… Love, Jane B.” Sotto una patella interna, l’attrice aveva persino abbozzato un nudo femminile reclinato: un dettaglio che aggiunge un tono intimo e quasi diaristico all’oggetto.

Lo stato conservativo rivela un uso quotidiano intenso: graffi, abrasioni, hardware segnato, e l’assenza di lucchetto, chiave e clochette. Proprio questa usura, annota la casa d’aste, testimonia il valore affettivo e “vissuto” dell’accessorio, uno dei quattro esemplari che Hermès regalò a Birkin come sostituti del primo e leggendario prototipo del 1984. Se il risultato supera di gran lunga la stima iniziale (240.000–400.000 dollari), è tuttavia distante dal primato siglato la scorsa estate, quando il Birkin originale fu battuto per 10 milioni di dollari, sempre da Sotheby’s, acquistato da Shinsuke Sakimoto, CEO della società giapponese Valuence Holdings. Anche quel prototipo aveva una storia filantropica: Birkin lo vendette nel 1994 a sostegno della ricerca sull’AIDS.

David Landau, 08 dicembre 2025 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

È online il catalogo generale dell’opera di Fabio Mauri, anticipando l’edizione cartacea prevista nel 2026. Il progetto sarà presentato il 10 dicembre alla Triennale di Milano, con la curatrice Carolyn Christov-Bakargiev. Il catalogo inaugura un percorso internazionale che culminerà con il tour dedicato al volume

Se Gehry è spesso letto come l’architetto della monumentalità o dell’“effetto Bilbao”, a Praga dimostra la capacità di muoversi in contesti storici densi senza ricorrere a eccessi titanici. Qui la sua architettura danza davvero: non per stupire, ma per interpretare un cambiamento collettivo.

È morto nella sua casa di Santa Monica in California, all’età di 96 anni, uno degli architetti più influenti del nostro tempo. Autore di progetti come Guggenheim Museum di Bilbao e  Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, ha trasformato la pratica progettuale con nuovi materiali, software digitali e soluzioni ingegneristiche che hanno segnato un cambio di paradigma nell’architettura contemporanea

Con La Esquinita, Long costruisce un microcosmo che ci parla di Miami ma anche di ogni città che vive tra desiderio e saturazione, tra promessa e rovina. Una fiaba zuccherina sull’orlo dell’abisso, splendida proprio perché non teme di sbriciolarsi.

«Love Jane B». Ancora una Birkin da record: la borsa iconica vola a 2,9 milioni di dollari ad Abu Dhabi | David Landau

«Love Jane B». Ancora una Birkin da record: la borsa iconica vola a 2,9 milioni di dollari ad Abu Dhabi | David Landau