Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Redazione
Leggi i suoi articoliGesti minimi, presenze intermittenti e relazioni informali diventano materia di ricerca fotografica in Attenzione bambini liberi (Postcart, 2026), libro d’esordio di Leonardo Galanti, vincitore della prima edizione del Premio Fotografico Vera Maone. Il volume sarà presentato il 27 ottobre, dalle 18 alle 19, alle Gallerie d’Italia di Torino, in un dialogo tra l’autore e Antonio Biasiucci, anch’egli fotografo e ideatore del premio. Al termine è previsto un firmacopie.
Il progetto nasce dall’esperienza di Galanti come educatore a Scampia, nella periferia nord di Napoli, e raccoglie le tracce di un percorso condiviso con ragazze e ragazzi, famiglie e associazioni del quartiere. Più che costruire una rappresentazione compiuta del territorio, la serie porta alla luce ciò che spesso sfugge allo sguardo adulto: la capacità dell’infanzia di reinventare gli spazi quotidiani e aprire possibilità inattese di futuro.
In questa ricerca, la fotografia si pone in continuità con l’eredità di Felice Pignataro, artista e attivista che, attraverso i suoi murales a partire dagli anni Settanta, immaginò un modo di abitare la periferia vicino alla sensibilità infantile. Come racconta Luca Rossomando nella prefazione «Scampia, un altro luogo», bambini e oggetti sembrano talvolta fondersi, generando combinazioni imprevedibili, mentre la presenza infantile attraversa ogni immagine, anche in assenza di figure umane.
Nato a Lugo (Ra) nel 2002, Galanti vive a Napoli, dove lavora come educatore e porta avanti la propria ricerca tra fotografia, arti visive e performative. Nel 2023 ha co-fondato il collettivo Pèlagos; nel 2025 ha partecipato alla campagna fotografica «Napoli, lo stato delle cose», curata da Biasiucci.
Istituito nel 2025 per ricordare la fotografa Vera Maone (1936-2024) e il suo impegno nella promozione della cultura fotografica e delle giovani generazioni, il premio offre agli autori esordienti l’opportunità di pubblicare la propria opera prima. Il libro di Galanti inaugura così la collana dedicata al riconoscimento dalla casa editrice Postcart.
Attenzione bambini liberi
di Leonardo Galanti, 72 pp., 52 fotografie, Postcart, Roma 2026, € 20
La copertina del volume
Redazione
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
Torino debutta a Paris Photo 2026, dal 12 al 15 novembre al Grand Palais, con «torino: fotografia», il progetto promosso da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Intesa Sanpaolo con Gallerie d’Italia – Torino ed EXPOSED Torino Photo Festival. All’iniziativa partecipano come media partner anche la Società Editrice Allemandi e «Il Giornale dell’Arte», contribuendo alla presenza internazionale del sistema culturale torinese. Lo stand celebrerà i cent’anni del photobooth attraverso una cabina analogica d’epoca utilizzata dagli artisti per creare opere dal vivo. Il 14 novembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, sarà inoltre presentata la quarta edizione di EXPOSED Torino Photo Festival, prevista nel 2027.
Architetto di formazione, attratto dalle discipline artistiche e dai temi della comunicazione, si è spento il 27 ottobre all’età di 94 anni. Negli anni Sessanta ha avviato un percorso pionieristico nella didattica, diventando il primo docente in Italia a ricoprire una cattedra di Storia della fotografia
È scomparso domenica 25 ottobre, ad Amsterdam, all’età di 84 anni, lo storico dell’arte, critico e curatore olandese, tra le figure più influenti della museologia europea degli ultimi cinquant’anni
Lo storico dell’arte di Wannenes entra nella XVII Commissione Arte per costruire un ponte concreto tra mercato, tutela pubblica e rilancio dei territori fragili del Paese



