Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

I restauratori all’opera sulla Vergine della Mercè

Image

I restauratori all’opera sulla Vergine della Mercè

La Vergine della Mercè in laboratorio

La statua della patrona di Barcellona necessita di un accurato intervento di restauro

Roberta Bosco

Leggi i suoi articoli

La scultura gotica in legno policromo e dorato della Vergine della Mercè (Misericordia), patrona di Barcellona, ha temporaneamente abbandonato il presbiterio della Basilica della Mare de Déu de la Mercè per entrare nel Centro per il Restauro dei Beni mobili della Catalogna.

La scultura, datata intorno al 1361 e attribuita a Pere Moragues (scultore, architetto e orafo di Barcellona), protegge la città dal Seicento e ha dato origine ai celebri festeggiamenti, che nel 2021 hanno compiuto 150 anni.

L’intervento si articola in due fasi: dopo uno studio tecnico-scientifico e la stabilizzazione delle condizioni conservative del manufatto, quest’anno si procederà al restauro che prenderà le mosse dagli esiti dello studio. L’intervento inizia con la disinfestazione della scultura nella camera anossica del centro.

La Vergine è molto danneggiata e ha subito vari interventi e ridipinture: è quindi necessario ricorrere ad esami con tecniche fotografiche basate su radiazioni IR e UV e raggi X che permettono di conoscere lo stato di conservazione dei diversi strati che la compongono.

Verranno inoltre effettuate analisi fisico-chimiche per determinare la natura dei materiali e identificare le aggiunte successive. Al termine di questa fase conoscitiva si provvederà al fissaggio dello strato di preparazione e della pellicola pittorica, alla stabilizzazione delle fessurazioni e a una pulitura superficiale.

Nel corso di quest’anno si procederà quindi con il restauro vero e proprio sulla base dei dati raccolti; dopodiché la scultura tornerà nella sua collocazione originale dove per la durata dell’intervento sarà sostituita da una replica realizzata da Josep Barbero nella seconda metà del XX secolo.

I restauratori all’opera sulla Vergine della Mercè

Roberta Bosco, 04 gennaio 2022 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Oltre 100 opere di Land art di 40 artisti esplorano il rapporto tra l’arte contemporanea e il suolo come territorio fisico, simbolico ed ecologico

La fotografa americana rivela il suo universo nella grande retrospettiva spagnola della Fundación MOP a La Coruña

La Virreina Centre de la Imatge stabilisce un dialogo inedito tra la produzione fotografica degli anni Settanta di due grandi autori italiani

Il Musac le dedica una grande retrospettiva: 70 anni di opere avanguardiste e sperimentali che hanno anticipato l’arte performativa e interattiva

La Vergine della Mercè in laboratorio | Roberta Bosco

La Vergine della Mercè in laboratorio | Roberta Bosco