Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Michelangelo Tonelli
Leggi i suoi articoli1) David Geffen Galleries, LACMA (Los Angeles, USA)
Apertura: aprile 2026
Tipologia: ampliamento dell’iconico museo della contea di Los Angeles
Progetto di Peter Zumthor che quasi raddoppia gli spazi espositivi con gallerie, spazi educativi e aree pubbliche all’aperto.
2) Lucas Museum of Narrative Art (Los Angeles, USA)
Apertura: 22 settembre 2026
Tipologia: museo di arte narrativa
Firmato da Ma Yansong (MAD Architects); ospiterà oltre 30 gallerie sulla narrazione visiva, dai cimeli di Star Wars all’arte digitale.
3) Dataland – Museum of AI Arts (Los Angeles, USA)
Apertura: primavera 2026
Tipologia: museo dedicato all’arte creata con l’intelligenza artificiale
Primo museo al mondo dedicato all’AI art.
4) V&A East (Londra, UK)
Apertura: 18 aprile 2026
Tipologia: nuova sede del Victoria & Albert Museum
Spazio dedicato alle arti decorative e applicate con focus su inclusività e pubblico locale, parte della rinascita culturale dell’East London.
5) Crystal Bridges Museum of American Art (Bentonville, USA)
Apertura: 6 giugno 2026
Tipologia: ampliamento importante
Espansione del campus con spazi per workshop, arte digitale e comunità, sottolineando arte e cultura come luogo sociale.
6) Centro per l’Arte Contemporanea di Tashkent (Uzbekistan)
Apertura: marzo 2026
Tipologia: primo istituto permanente di arte contemporanea del paese
Installato in un edificio ristrutturato del 1912 e diretto da Sara Raza, punto di riferimento per l’arte dell’Asia centrale.
7) Museo Lah (Slovenia)
Apertura: estate 2026
Tipologia: museo privato di arte contemporanea
Collezione di più di 800 opere con artisti internazionali, in un edificio integrato nel paesaggio alpino progettato da David Chipperfield.
8) Museo di Mosul (Iraq)
Riapertura: novembre 2026
Tipologia: museo ricostruito dopo anni di guerra e distruzione
Rinascita simbolica e culturale dopo decenni di chiusura e danneggiamenti, con supporto internazionale per la conservazione.
9) Museum of London (Londra, UK)
Apertura: fine 2026
Tipologia: nuova sede nel complesso di Smithfield
Oltre 7 milioni di oggetti sulla storia della capitale britannica, con opere d’arte e collezioni sociali e urbanistiche.
10) KANAL – Centre Pompidou (Bruxelles, Belgio)
Apertura: 28 novembre 2026
Tipologia: nuovo museo di arte moderna e contemporanea
Grande progetto urbano che trasforma l’ex garage Citroën in uno spazio culturale permanente, in partnership con il Centre Pompidou
Impossibile non menzionare il Guggenheim Abu Dhabi (apertura prevista per il 2026). Progettato da Frank Gehry, sarà il più grande dei musei Guggenheim, e sorgerà fiero su un promontorio a pochi passi dal Louvre della città emiratina.
Altri articoli dell'autore
Il primo semestre 2026 di Intesa Sanpaolo in ambito culturale si aprirà con una programmazione di alto profilo nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia, Milano, Torino, Napoli e Vicenza, caratterizzata da grandi progetti espositivi originali, frutto di ricerca scientifica e di collaborazioni internazionali.
Dopo quindici anni di attese, crowdfunding, ostacoli burocratici e perfino problemi di salute del suo scultore, Detroit ha finalmente il monumento al suo più improbabile eroe: RoboCop
Dal 14 marzo al 23 agosto 2026, Palazzo Strozzi presenta una delle più grandi mostre mai dedicate in Italia a Mark Rothko
Il Wynwood Mural Fest 2025, fino al 7 dicembre, sta trasformando le strade in gallerie a cielo aperto, rendendo il graffito, il murale e la street art protagonisti assoluti



