Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Lavinia Trivulzio
Leggi i suoi articoliLa Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura l’11 settembre l’iniziativa Giovedì alla GNAMC, serate straordinarie con apertura prolungata fino alle ore 22.00 e biglietto ridotto a 9 euro. Il primo ciclo sarà un omaggio a Palma Bucarelli, figura leggendaria e direttrice della Galleria dal 1941 al 1975, nel cinquantenario del suo pensionamento.
Con Appuntamento con Palma Bucarelli il museo riannoda i fili con una stagione irripetibile dell’arte e della cultura italiana, ripercorrendo le strade innovative che la storica direttrice intraprese per rendere il museo un laboratorio contemporaneo, aperto a tutte le arti e alle sfide del proprio tempo.
La rassegna
Il programma, voluto dalla direttrice Renata Cristina Mazzantini e curato da Mariastella Margozzi, realizzato in collaborazione con Marie Claire Maison in qualità di Media partner, sarà accompagnato da una piccola mostra con oggetti personali appartenuti a Palma: abiti da sera, gioielli d’artista, fotografie, riviste e una selezione di opere d’arte che ne raccontano la personalità e il gusto.
Nelle prime quattro serate dedicate a Bucarelli – 11, 18, 25 settembre e 2 ottobre 2025 – sono previsti:
presentazioni di libri, testimonianze e storie inedite su acquisizioni e mostre nate grazie alle sue intuizioni;
proiezioni di filmati e ascolto di musiche d’epoca;
un monologo inedito su Palma scritto e interpretato da Antonella Boralevi (11 settembre).
Ogni giovedì, studiosi, personalità dello spettacolo e artisti offriranno punti di vista diversi sulla sua eredità: da Simonetta Matone a Rachele Ferrario, da Mario Ceroli a Sergio Lombardo, da Maurizio Mochetti fino a Lucia Di Luciano ed Elisa Montessori.
Un evento speciale si terrà inoltre a Milano, il 14 ottobre presso la Pinacoteca di Brera, con la partecipazione di Angelo Crespi, Renata Cristina Mazzantini, Vincenzo Trione, Grazia Varisco, Rachele Ferrario e Mariastella Margozzi.
Gli appuntamenti della rassegna sono aperti gratuitamente al pubblico.
Altri articoli dell'autore
Fata Morgana: memorie dall’invisibile presenta le opere di medium, mistiche e mistici, visionarie e visionari, artiste e artisti che hanno aperto varchi tra il visibile e l’invisibile.
La prima grande retrospettiva in Svizzera di Yayoi Kusama è in scena alla Fondazione Beyeler questo autunno
Da Vetra Navigli, a Milano, la mostra Hotel Splendid – Una stella soltanto, a cura di Giacomo Nicolella Maschietti
Una mostra intergenerazionale, nata dalla collaborazione delle due gallerie durante la Berlin Art Week, diventa occasione per una riflessione profonda