Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Erotismo di ogni tempo e di ogni luogo

Sotheby's organizza il 16 febbraio a Londra un'asta tematica di arte erotica

Oltre 100 lotti di arte erotica, datati dall’antichità ai nostri giorni, sono l’oggetto della vendita «Erotic: Passion and Desire», in programma nelle sale di New Bond Street da Sotheby’s il 16 febbraio.

Lo spettro delle opere in asta è vasto non solo in senso cronologico, ma anche in quello geografico e di tipologia: si va dagli arredi e oggetti d’arte alle sculture antiche e moderne, dai dipinti e disegni alle fotografie, dal design del XX secolo all’arte russa e del Vicino ed Estremo Oriente.

Tra i reperti archeologici un gruppo marmoreo datato tra il I e il II secolo d.C. raffigurante una coppia unita in un amplesso, acquistato negli anni ’40 del Novecento dallo scenografo e costumista teatrale francese Bernard Daydé, ha una stima di 210-260mila euro e un torso romano del II secolo d.C. raffigurante Pan parte da aspettative di 47-70mila euro.

Nella sezione dell’Ottocento «La grande nevrosi» è una scultura in marmo del 1896 dell’artista francese Jacques Loysel (140-210mila euro), mentre ecco alcuni prezzi di lotti di arte moderna e contemporanea: 70-94mila euro per un disegno del 1972 di Pablo Picasso; 210-295mila per un «Nudo» femminile del 1917 di Egon Schiele, visto di fronte, con il ventre in primo piano; 82-105mila per «Maquette for Siren», scultura del 2008 di Marc Quinn in bronzo dorato raffigurante Kate Moss.

Per la fotografia, 47-70mila euro sono le valutazioni di «Domestic Nude III», scatto del 1992 di Helmut Newton, mentre partono da 7mila-9.500 euro sia «Pipe 1», del 2000, di Wim Delvoye, sia «Untitled (Hotel Rooms)» del 1993-94 di Nobuyoshi Araki, sia infine «Bow and arrow (Lisa Lyon)» del 1981 di Robert Mapplethorpe.
 

Redazione, 04 febbraio 2017 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

In 162 giorni, sono stati registrati 301.730 ingressi, facendo della mostra dedicata al maestro dell’Espressionismo astratto la più visitata nella storia ventennale della Fondazione Palazzo Strozzi. A questi si aggiungono i 96.665 ingressi al Museo di San Marco e i 32.140 alla Biblioteca Medicea Laurenziana

Nel Suffolk, in Inghilterra, lo studio del sito di Red Lodge rivela un singolare paesaggio rituale: all’inizio del II secolo d.C. una comunità romana costruì un santuario accanto a un tumulo funerario dell’Età del Bronzo eretto quasi duemila anni prima. Teschi di maiale orientati verso l’edificio sacro, monete deposte sopra i crani, sacrifici animali e oggetti votivi documentano un culto rimasto attivo per secoli. E mostrano come anche per i Romani il passato più remoto potesse diventare materia religiosa.

Dalla Biennale di Venezia a Documenta, dal Guggenheim di New York all’Expo di Hannover, l'artista reggiano aveva fatto dello schermo una materia e dell’acqua un’immagine

Da Londra a Parigi, da Berlino ad Amsterdam, la nuova stagione espositiva europea riapre con grandi retrospettive, riscoperte e riletture di artisti e opere che hanno segnato la storia dell’arte. Quindici appuntamenti tra maestri del passato e protagonisti della contemporaneità, per seguire le mostre che accompagneranno l’autunno e l’inverno 2026–27

Erotismo di ogni tempo e di ogni luogo | Redazione

Erotismo di ogni tempo e di ogni luogo | Redazione