Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Da far impazzire i bibliofili: il First Folio di Shakespeare

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Nell’anno delle celebrazioni per il quarto centenario dalla morte di William Shakespeare, Christie’s mette in vendita il prossimo 25 maggio le prime quattro edizioni in folio dell’opera del poeta inglese, in una vendita a sé, di soli quattro lotti.

Il più importante è una copia non inventariata del First Folio, la prima edizione complessiva delle commedie del Bardo, secondo molti la più importante pubblicazione letteraria in lingua inglese. Il volume contiene 36 drammi: 18 di questi ci sono pervenuti solo grazie a questo libro (tra queste Macbeth, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra, La dodicesima notte e La commedia degli errori).

Pubblicato nel 1623, l’esemplare ora in asta è uno dei meglio conservati tra quelli ancora in mani private: è stimato tra 1 e 1,5 milioni di euro. Fu acquistato nel 1800 dallo scienziato e bibliofilo inglese George Augustus Shuckburgh-Evelyn (1751-1804) ed è rimasto per oltre due secoli in quella collezione.

Dalla stessa raccolta provengono il Third Folio (1664), che contiene per la prima volta il dramma Pericle, principe di Tiro) e il Fourth Folio (1685), stimati rispettivamente 380-510mila e 19-25mila euro.
Il quarto lotto è un esemplare del Second Folio, che non è nient’altro che la ristampa «pagina per pagina» del First. Stime: 230-320mila euro.

Vittorio Bertello, 25 aprile 2016 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

È accaduto a Paderborn, in Renania Settentrionale-Vestfalia. Una volta completato il restauro da parte degli esperti, si procederà alla decifrazione del testo

In vista di una mostra nel 2026-27 si interverrà sui modelli che raccontano in forma allegorica la nascita, la morte e la glorificazione dell’ammiraglio inglese Horatio Nelson

Con una superficie di circa 600 metri quadrati, questa tenuta di campagna comprendeva sei grandi stanze, di cui una di circa 90 metri quadrati, e i resti di attrezzature per la lavorazione dell’olio d’oliva

È lo stabile degli uffici della «start-up» del gruppo, su tetto del quale i Fab Four tennero il 30 gennaio 1969 il loro ultimo concerto (il «Rooftop Concert»). «Il team ha preparato dei progetti veramente straordinari», ha detto Paul McCartney nella sua recente visita alla sede

Da far impazzire i bibliofili: il First Folio di Shakespeare | Vittorio Bertello

Da far impazzire i bibliofili: il First Folio di Shakespeare | Vittorio Bertello