Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Alcuni render di come potrebbero essere le nuove banconote dell’Euro

Image

Alcuni render di come potrebbero essere le nuove banconote dell’Euro

Da Maria Callas a Leonardo da Vinci, la cultura potrebbe essere il tema delle future banconote dell’Euro

La Banca Centrale Europea annuncia di voler cambiare l’estetica delle proprie banconote e chiede ai cittadini di votare l’opzione che più preferiscono tra 10 progetti. I temi finalisti sono «Cultura europea: luoghi di cultura e condivisione» o «Fiumi e uccelli: resilienza nella diversità»

Proprio quando i pagamenti digitali stanno prendendo il sopravvento, la Bce-Banca Centrale Europea annuncia di voler cambiare l’estetica delle proprie banconote. È la prima azione di questo tipo sin dall’introduzione dell’Euro nel 2002 e, nel rispetto della democrazia che regola le dinamiche dell’Unione Europea, l’ente ha deciso di permettere anche ai cittadini di votare l’opzione che più preferiscono (fino al 21 settembre si potrà votare collegandosi al sito). La decisione finale sarà poi presa dal Consiglio direttivo della Bce. 

Al concorso internazionale hanno partecipato oltre 1.200 designer, ma solo 10 progetti grafici sono stati selezionati per quest’ultima fase. «Attraverso design che uniscono bellezza e significato, rafforzeranno la nostra identità condivisa», ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde

Ventiquattro anni fa il tema eletto era l’architettura: da quella 5 euro a quella da 500, le banconote raccontavano l’evoluzione delle tecniche di costruzione urbana dall’epoca classica a quella contemporanea, passando per il Romanico, il Gotico, il Rinascimento, Barocco e Rococò, e infine l’Art Nouveau.

Nel novembre 2023, il Consiglio direttivo era giunto a un bivio: «Cultura europea: luoghi di cultura e condivisione» o «Fiumi e uccelli: resilienza nella diversità». Perché «le nuove banconote saranno il simbolo della nostra identità comune europea e delle diversità che ci rendono forti», come dichiarato sempre dalla Presidente.

Se nel 2025, il Consiglio era arrivato a identificare i soggetti che compariranno sulle banconote, la scelta del tema rimane una questione aperta. Se si opterà per la cultura europea, ogni taglio porterà il volto di un protagonista della storia del continente, circondato da luoghi simbolo: dai 5 euro con Maria Callas e le arti performative e dai 10 euro con Ludwig van Beethoven e i festival musicali, ai 20 euro con Marie Curie in un istituto scolastico e i 50 con Miguel de Cervantes e un biblioteca pubblica, fino ai 100 euro con Leonardo da Vinci e un museo, ai 200 con il Premio Nobel per la Pace, Bertha von Suttner, e una piazza pubblica.

La seconda opzione dedicherebbe un lato a fiumi europei e agli uccelli rappresentativi dei diversi ecosistemi, mentre dall’altro sarebbero rappresentate le principali istituzioni dell’Unione.

«La progettazione della nuova veste grafica delle banconote in euro si inquadra nell’azione a lungo termine dell’Eurosistema volta a garantire che il contante resti un mezzo di pagamento sicuro, efficiente e vicino ai cittadini, preservando la loro libertà di scegliere come pagare», ha spiegato il membro del Comitato esecutivo della Bce, Piero Cipollone.

Redazione, 23 luglio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

La decisione è stata comunicata dalla ministra della Cultura Catherine Pégard nel corso della riunione del Consiglio dei Ministri il 22 luglio

L’arte della pittrice Friulana si configura così come un esercizio tanto materiale quanto mentale, che nel corso della sua carriera si allontana dal soggetto figurativo verso l’astrazione e infine verso la tecnica della Doodle Art

È l’unica opera italiana selezionata per partecipare alla selezione che premia i migliori interventi di creazione, recupero e trasformazione dello spazio pubblico nelle città europee

La critica, curatrice e docente di arte contemporanea prende le redini della fiera milanese per il triennio 2027-2029

Da Maria Callas a Leonardo da Vinci, la cultura potrebbe essere il tema delle future banconote dell’Euro | Redazione

Da Maria Callas a Leonardo da Vinci, la cultura potrebbe essere il tema delle future banconote dell’Euro | Redazione