Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image

Uno dei bronzi rinvenuti nel santuario del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni (Si).

Foto Ministero della Cultura

Image

Uno dei bronzi rinvenuti nel santuario del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni (Si).

Foto Ministero della Cultura

Bronzi di San Casciano dei Bagni: sottoscritto l’accordo di valorizzazione

Il protocollo è stato siglato dal Ministero della Cultura con Regione Toscana, Comune di San Casciano dei Bagni e Università per Stranieri di Siena

Fin dalla loro clamorosa scoperta nell’acqua nel novembre del 2022, per i bronzi rinvenuti nel santuario etrusco-romano di San Casciano dei Bagni era stata invocata da subito un’adeguata collocazione in un museo a loro dedicato con un centro di ricerca e fruizione culturale, che potesse garantire non solo tutela e sviluppo scientifico, ma anche crescita del territorio.

Oggi, a distanza di quasi quattro anni, quell’auspicio si sta finalmente concretizzando grazie all’accordo di valorizzazione sottoscritto in questi giorni dal Ministero della Cultura con la Regione Toscana, il Comune di San Casciano dei Bagni e l’Università per Stranieri di Siena, con l’obiettivo di definire una strategia condivisa, proseguire lo scavo, il restauro e la conservazione dei manufatti e delle strutture del sito, realizzare un museo e dare l’avvio a un sistema di collaborazione con istituti anche internazionali e università italiane e straniere, e affidando il progetto a una Fondazione di partecipazione.

«Questo accordo segna un passaggio decisivo nella valorizzazione del sito archeologico del Bagno Grande, patrimonio unico della storia etrusco-romana. San Casciano dei Bagni diventa un modello di collaborazione tra istituzioni, università e territorio, con l’obiettivo di creare un centro internazionale di ricerca e fruizione culturale capace di coniugare tutela del patrimonio, sviluppo scientifico e crescita del territorio», ha dichiarato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

«Il cronoprogramma delle attività procede speditamente, ha sottolineato Agnese Carletti, sindaco di San Casciano dei Bagni. Il prossimo mese di giugno vedrà il ritorno degli studenti e la ripresa delle campagne di scavo, mentre nei prossimi giorni si aprirà il cantiere per la realizzazione dell'hub internazionale. Ho avuto modo poi di visionare il progetto del museo e ci sono i migliori presupposti per dare una collocazione di assoluto prestigio e respiro internazionale a questi straordinari tesori della nostra identità culturale».

Redazione, 20 maggio 2026 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

Dopo un’autentica odissea climatica, fino al 28 giugno, 24 ore su 24, l’opera omaggio a Christo e Jeanne-Claude restituisce una visione inedita di uno dei luoghi simbolo della capitale francese

Hanno firmato il protocollo la Direzione generale Digitalizzazione e comunicazione del Ministero della Cultura, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’European Research Infrastructure for Heritage Science

La specialista con oltre venticinque anni di esperienza nel settore delle arti decorative arriva alla guida del dipartimento Argenti della casa d’aste

L'artista britannico si è spento a 88 anni. Dalla California allo Yorkshire, alla Normandia, ai dipinti con l'iPad, ma senza dimenticare colori e pennelli, era il più quotato pittore della sua generazione

Bronzi di San Casciano dei Bagni: sottoscritto l’accordo di valorizzazione | Redazione

Bronzi di San Casciano dei Bagni: sottoscritto l’accordo di valorizzazione | Redazione