Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine
Letizia Riccio
Leggi i suoi articoliIl Van Gogh Museum di Amsterdam con i suoi capolavori, il Brabante Settentrionale, regione dei Paesi Bassi dove nacque l’artista, Arles e la splendida Abbazia di Montmajour, Saint-Rémy-de-Provence, il cimitero di Auvers-sur-Oise, nel quale giacciono le sue spoglie: questi i luoghi principali dove Alberto Angela e la sua troupe sono andati a cercare le tracce della vita travagliata di Vincent Van Gogh (Zundert, 1853-Auvers-sur-Oise, 1890).
«Van Gogh-I colori dell’eternità», prodotto da Rai Cultura, andrà in onda in prima visione lunedì 7 aprile alle 21,30 su Rai 1. Dopo gli ascolti trionfali della puntata singola sulla Sicilia di Montalbano (febbraio 2025) e dopo lo speciale da quindici minuti sulle nuove scoperte di Pompei (seguito, il primo marzo scorso dalla puntata su Pompei di «Passaggio a Nord Ovest»), Angela sceglie la figura fuori dagli schemi del pittore olandese per iniziare la stagione 2025 di «Ulisse». A quella su Van Gogh seguiranno le puntate monografiche sulla Londra di cantanti e gruppi musicali, su Istanbul, metropoli tra Europa e Asia, e, infine, su Lucrezia Borgia, una figura storica di donna molto moderna.
Per delineare il ritratto di Van Gogh, Alberto Angela non rinuncia alla realtà immersiva (complice la recente mostra itinerante «Van Gogh: The Immersive Experience»); e alle ricostruzioni dei quadri in digitale, mostrando la trasformazione del paesaggio naturale vissuto da Vincent in quadro realizzato. Gli effetti sono simili al film di animazione britannico-polacco «Loving Vincent» (2017) che precorse con successo la recente tendenza all’uso dei colori e dello stile di Van Gogh in modalità digitale.
Il programma «Ulisse» mette inoltre l’accento sul profilo psicologico del grande artista: il pittore olandese sarebbe stato accettato dalla società di oggi, a differenza di quanto accadde nella sua epoca? Era forse un personaggio troppo avanti nel tempo? Per rispondere a queste e altre domande sulla personalità di Vincent Van Gogh, interviene lo psicanalista Massimo Recalcati.
Alberto Angela parla della luce che Van Gogh cercava per i suoi quadri in una puntata del programma «Ulisse», Rai 1
Letizia Riccio
Leggi i suoi articoliAltri articoli dell'autore
La prima donna a dirigere la Pinacoteca milanese è al centro di «Anatomia di un ritratto», presente in Laguna il 4 e 5 settembre fra le pellicole delle Giornate degli Autori
Con fondi del Bonus facciate sono stati ripuliti i marmi della caratteristica parte frontale curva dell’edificio manierista, riportando in luce esotici trompe l’oeil
I ladri si sarebbero introdotti in casa della storica dell’arte Donella nel fine settimana di ferragosto, rubando preziosi e anche le opere della sua collezione privata
A Francavilla al Mare, sabato 25 luglio, apre la 77ma edizione della manifestazione che ha traghettato un importante capitolo dell’arte contemporanea dal dopoguerra ai giorni nostri



