Image

Verifica le date inserite: la data di inizio deve precedere quella di fine

Image
Image

Al Carrousel Parigi à bon prix

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Paris Beaux Arts si propone come una piazza per tutte le tasche e per ogni età
Si intitola Paris Beaux-Arts, con il sottotitolo «tableaux, sculptures, arts décoratifs» la nuova fiera antiquaria primaverile che si terrà tra il primo e il 5 aprile al Carrousel du Louvre. Il comitato organizzativo è presieduto da Olivier Delvaille (antiquario parigino specializzato in arredi francesi del Settecento e pittura francese dalla metà dell’Ottocento al Postimpressionismo) e composto da Mathias Ary Jan (specialista di pittura orientalista e Belle-Epoque), Matthieu de Bayser (esperto di disegni antichi e dell’Ottocento e figlio d’arte) e Fabien Mathivet (arte e design del XX secolo). I prezzi degli stand praticati sono abbastanza modici per la piazza parigina: l’unità base di 20 mq è affittata a 15mila euro; in più, l’attribuzione degli spazi si svolge per sorteggio, per evitare qualsiasi favoritismo.
Tra gli espositori, che per il momento sono una cinquantina, figurano i monegaschi Dario Ghio (argenti, ori e oggetti da collezione) e Toninelli (arte moderna), il brussellese Bernard de Leye (oreficerie antiche e reperti archeologici) e Robertaebasta di Milano, che è l’unico espositore di una città italiana.
«Parigi è il centro mondiale dell’Art Déco. Nel nostro stand portiamo l’Art Déco italiana, che in Francia non è molto conosciuta, e il nostro design del Novecento. Nello stand avremo un tavolo di Guglielmo Ulrich, una libreria di Romeo Rega, un’altra di Franco Albini, opere pittoriche di Fortunato Depero e di Giacomo Balla e due disegni di Adolfo Wildt», ci ha dichiarato la titolare, Roberta Tagliavini. Ultimo straniero della presente edizione tra i partecipanti che hanno già dato la propria adesione, la fiamminga (di Anversa) Galerie Lowet de Wotrenge, che tratta soprattutto sculture, dipinti e disegni antichi.
La fiera è concepita come un mercato per tutte le tasche e per clienti di ogni età. Nelle intenzioni degli organizzatori la manifestazione dovrà diventare «un vero rendez-vous internazionale a termine, con il 30% di partecipazione straniera nel giro di tre o quattro anni, cosa che per la presente edizione non si è ancora verificata», come ha dichiarato il suo presidente Olivier Delvaille.

Vittorio Bertello, 04 marzo 2015 | © Riproduzione riservata

Altri articoli dell'autore

L’oggetto, lungo 13,2 cm, presenta nella parte superiore una testa maschile, verosimilmente un’erma di Dioniso, mentre nella sezione centrale reca la rappresentazione di un fallo eretto. Gli esperti lo datano al V secolo a.C.

Dal Patriarcato si esprime soddisfazione per il buon utilizzo dei fondi, il non aver sforato le cifre e l’aver rispettato le tempistiche di realizzo. Tutto finanziato dai fondi Pnrr. Ma vi sono ancora altre torri campanarie su cui occorre intervenire

Il rinvenimento è stato effettuato in un’area di 5mila metri quadrati. Ora però tutto è ricoperto da teli bianchi, in attesa di decidere che cosa fare

A sottoscrivere il rinnovo sono stati il ministro della Cultura Alessandro Giuli e il sottosegretario per la Diplomazia Pubblica del Dipartimento di Stato Usa, Sarah Rogers, dopo un incontro bilaterale al Collegio Romano

Al Carrousel Parigi à bon prix | Vittorio Bertello

Al Carrousel Parigi à bon prix | Vittorio Bertello