Giacomo Francesco Cipper, il Todeschini, «Vecchia che canta»

Image

Giacomo Francesco Cipper, il Todeschini, «Vecchia che canta»

Vecchie cantanti e ceramiche Lenci

Vittorio Bertello

Leggi i suoi articoli

Tra il 18, il 19 e il 20 aprile la casa d’aste milanese Il Ponte terrà una vendita miscellanea di antiquariato. A titolo di esempio, un acquamanile tedesco tardo ottocentesco, composto da piatto e versatoio in bronzo e avorio, ha una stima di 12-14mila euro. Un doppio corpo settecentesco veneziano in legno laccato verde, decorato a motivi vegetali e con riquadri dorati, è invece valutato tra 50 e 60mila euro, mentre «Vecchia che canta», un olio su tela di Giacomo Francesco Cipper, il Todeschini, è quotato 32-35 mila euro.

In questa asta viene anche dispersa una collezione di 150 ceramiche della manifattura Lenci: da notare, oltre a «La mucca», di Giovanni Grande e «Fidanzati in abiti regionali», di Sandro Vacchetti (entrambi degli anni Trenta), anche «Mamma sirena», del 1933, di Elena König Scavini, la fondatrice della manifattura, con una stima di 1.800-2mila euro. Il 19 e 20 aprile è la volta di tappeti e tessuti: un’asta di circa 50 lotti, tra i quali segnaliamo una preghiera anatolica del XVII secolo che il catalogo riconduce alla città di Smirne (5.300-5.600 euro) e un tappeto persiano della città di Isfahan, anch’esso del XVII secolo, valutato 3.800-4mila euro. Nella stessa tornata una tovaglia ottocentesca in pizzo a punto di manifattura veneziana ha una quotazione di 6mila-6.500 euro.

Giacomo Francesco Cipper, il Todeschini, «Vecchia che canta»

Vittorio Bertello, 17 aprile 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Verrà venduta il primo febbraio, nella tradizionale vendita invernale newyorkese, con una stima di 35 milioni di dollari

«Nel suo progetto», scrive il presidente della Fondazione Torino Musei Massimo Broccio, «ha dimostrato una profonda comprensione della specificità della nostra istituzione»

È il proposito dell’Associazione Piemontese Antiquari che organizza la VII edizione delle fiera

Nell’asta di novembre 170 proposte, top lot da un milione di euro, gli altri prezzi (quasi) per tutte le tasche

Vecchie cantanti e ceramiche Lenci | Vittorio Bertello

Vecchie cantanti e ceramiche Lenci | Vittorio Bertello