Image
Image

Vaticani: passaggio soft fra Paolucci e Jatta

Image

Arianna Antoniutti

Leggi i suoi articoli

A partire da ottobre sarà Barbara Jatta, attuale responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana, la nuova direttrice dei Musei Vaticani.

Barbara Jatta, nuova direttrice dei Musei VaticaniNominata vicedirettrice al fianco del direttore uscente, dall’estate sta affiancando Antonio Paolucci, dal 2007 alla guida dell’istituzione quarta al mondo per numero di visitatori (ben 6 milioni), secondo la Classifica annuale di «Il Giornale dell’Arte».

A Paolucci è dedicata la copertina di «Vernissage» allegato al numero di settembre di «Il Giornale dell'Arte» e una lunga intervista all’interno.

Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani dal 2007

Barbara Jatta, nata a Roma nel 1962, è laureata alla Sapienza di Roma con una tesi in Storia del disegno, dell’incisione e della grafica e specializzata in Storia dell’arte. Dal 1981 al 1996 ha collaborato con l’Istituto Nazionale per la Grafica, prima come restauratrice e poi alla catalogazione dei fondi di disegni, incisioni, xilografie e litografie.

Nel 1996 è nominata responsabile del Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana della quale è anche membro delle Commissioni Mostre, Accessioni, Acquisti e Catalogazioni. Nel 2010 riceve da Benedetto XVI la nomina di Curatore delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana. Tra le sue pubblicazioni: I disegni di Bernini e della sua Scuola nella Biblioteca Apostolica Vaticana, 2015 (con Manuela Gobbi); Civitas Vaticana: la nuova pianta della Città del Vaticano, 2007; Forma urbis Romae: pianta monumentale di Roma per il grande giubileo dell’anno duemila, 2000; Lievin Cruyl e la sua opera grafica: un artista fiammingo nell’Italia del Seicento, 1992.

Ha inoltre curato esposizioni come: «Giovanni Paolo II. Un omaggio di Benedetto XVI in occasione della beatificazione», Braccio di Carlo Magno, 2011; «Conoscere la Biblioteca Vaticana. Una storia aperta al futuro», Biblioteca Apostolica Vaticana, 2010; «1929-2009: ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano», Biblioteca Apostolica Vaticana, 2009.

Arianna Antoniutti, 22 settembre 2016 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

Le ricerche e i lavori effettuati nella dimora neroniana nel corso degli anni verranno raccolti per volontà del Parco Archeologico del Colosseo in una serie di volumi. È stato pubblicato il primo di essi

Si spacca il fronte delle associazioni ambientaliste sui pareri negativi di Regioni, Soprintendenze e Ministero della Cultura che frenano la transizione ecologica per evitare consumo di suolo e danni al paesaggio. In arrivo finalmente un Testo Unico

Presentato ieri ai Mercati di Traiano il progetto vincitore della nuova Passeggiata archeologica i cui lavori dovrebbero iniziare in settembre

Per festeggiare i dieci anni di attività, la Fondazione ha riportato all’antica brillantezza una selezione di capolavori assai significativi della raccolta

Vaticani: passaggio soft fra Paolucci e Jatta | Arianna Antoniutti

Vaticani: passaggio soft fra Paolucci e Jatta | Arianna Antoniutti