Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre

Vasarely al Centre Pompidou

Una retrospettiva del museo parigino per il padre dell'Optical art

Il Centre George Pompidou, sede della mostra

Il Musée d’art moderne del Centre Pompidou accoglierà una retrospettiva dedicata a Victor Vasarely, artista ungherese (naturalizzato francese nel 1961) padre dell’Optical art. «Vasarely, le partage des formes» si svolgerà  dal 6 febbraio al 6 maggio.

Dopo aver frequentato il gruppo De Stijl, Vasarely (Pécs, 1906-Parigi, 1997) arrivò nella capitale francese nel 1930 dove cominciò a lavorare come grafico pubblicitario e risentì l’influenza del Cubismo e del Surrealismo.

Nel 1939 realizzò «Zebra», il suo primo lavoro legato alla Op Art, e nel ’40 entrò nel gruppo di artisti seguiti dalla gallerista Denise René, specializzata in arte cinetica. Ma solo nel dopoguerra che cominciò a dedicarsi a tempo pieno alla pittura, studiando i diversi versanti dell’astrattismo geometrico.

Di questo periodo è la serie «Hommage à Malevich», realizzata tra il 1952 e il ’58, e che segnò una svokta storica  svolta per l’arte cinetica. Nel ’55, per la collettiva con Duchamp, Tinguely e Calder, Vasarely scrisse il «Manifesto giallo», in cui espose la sua teoria del linguaggio cinetico figurativo e il suo principio base, l’«unità plastica».

La mostra del Centre Pompidou si sofferma su tutti gli aspetti della cospicua produzione di Vasarely attraverso 300 opere circa, di cui molte non sono state esposte  per diverso tempo, ricostruendo anche il contesto scientifico, economico e sociale degli anni Sessanta e Settanta che fece da sfondo a questa ricerca, e gli effetti che l’arte di Vasarely esercitò sulla cultura popolare dell’epoca, dal design alla moda, al cinema. Dopo un lungo periodo di diffuso disinteresse, la pittura di Vasarely è ora tornata al centro dell’attenzione, in una fase di rivalutazione dell’astrattismo, ma anche dei rapporti tra arte e scienza.

Luana De Micco, da Il Giornale dell'Arte numero 394, febbraio 2019


Ricerca


GDA aprile 2019

Vernissage aprile 2019

Il Giornale delle Mostre online aprile 2019

Vedere a ...
Vedere a Milano aprile 2019

Focus on Design

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012