Image

La copertina del volume

Image

La copertina del volume

Uno scrigno a scatti segreti

Luca Scarlini

Leggi i suoi articoli

A due anni di distanza la bella guida a San Maurizio al Monastero Maggiore, firmata da Giovanni Agosti, Chiara Battezzati e Jacopo Stoppa, torna in libreria con aggiunte in un ricco volume cartonato, una strenna dell’Istituto Gaetano Pini.

Questa meraviglia milanese, destinazione di migliaia di visitatori ogni anno, è un luogo stratificato, con memorie di tempi diversi, di cui gli autori ricostruiscono i destini dai tempi antichi all’attualità. Compare infatti la prima pietra («lapis primaria»), che reca la data 1503, e da lì si svolge una storia complessa che analizza le vicende dell’architettura del convento, e la presenza artistica di maggiore importanza dell’edificio, legata alle vicende di Bernardino Luini, nell’Ottocento detto «Raphaël de Lombardie».

Interessante è il raffronto con la memoria ottocentesca del convento, in relazione alle opere di Luigi Bisi e Giovanni Migliara rappresentanti i diversi aspetti del sacro luogo, dove risuonarono a lungo le preghiere delle benedettine. Come suor Perpetua Birago, per cui era stato stampato nel 1522 da Gottardo Ponte un Officium Hebdomade Sancte. Le fotografie di Mauro Magliani illuminano aspetti spesso poco visibili dei complessi dispositivi di immagine del convento. Compaiono infatti arpie e sirene, e numerose altre sorprese, mentre gli autori ricostruiscono l’affascinante ritratto di un luogo che, come dichiara l’incipit è: «Uno scrigno a scatti segreti».

San Maurizio al Monastero Maggiore, di Giovanni Agosti, Chiara Battezzati, Jacopo Stoppa, fotografie di Mauro Magliani, pp. 174, Officina Libraria, Milano 2017, € 29,00



Articoli correlati:
San Maurizio al Monastero Maggiore, specchio del Rinascimento a Milano

La copertina del volume

Luca Scarlini, 05 febbraio 2018 | © Riproduzione riservata

Articoli precedenti

A partire da cammei autobiografici e racconti degli artisti effigiati, un libro con le storie di una serie di copertine celebri della storia del rock

Pubblichiamo in anteprima una brano dell’autobiografia di Luca Scarlini, in uscita per Bompiani

Uno scrigno a scatti segreti | Luca Scarlini

Uno scrigno a scatti segreti | Luca Scarlini